Guida completa per principianti sul rosario
Una guida completa per principianti alla preghiera del Rosario. E’ pensata soprattutto per coloro a cui non è mai stato insegnato come pregarlo.
Papa Pio XI è famoso per aver detto: “Se desiderate la pace nei vostri cuori, nelle vostre case e nella vostra patria, riunitevi ogni sera per recitare il Rosario. Non lasciate passare nemmeno un giorno senza recitarlo, per quanto gravati da tante preoccupazioni e fatiche”.
Il Rosario è una preghiera potente, ma un numero sorprendente di cattolici non la conosce. Le generazioni più anziane lo recitano spesso in chiesa o a casa, ma ai giovani non sempre viene insegnato come usare il rosario.
La buona notizia è che si tratta di una preghiera semplice, facile da imparare dopo aver pregato per qualche decennio.
Di seguito è riportata una breve guida per principianti, rivolta a coloro che sono interessati al Rosario ma a cui non è mai stato insegnato come recitarlo dai genitori, dai nonni o dagli educatori religiosi.
Come pregare il Rosario
Ogni rosario (la collana di grani) ha un crocifisso all’estremità di una breve estensione sotto l’anello . Inizia tenendo il crocifisso e facendo il segno della croce .
La prima preghiera del Rosario è il Credo degli Apostoli . È una breve professione di fede, che afferma la propria fede nella Chiesa cattolica. Recitate questa preghiera tenendo in mano il crocifisso.
Credo in Dio,Padre onnipotente,creatore del cielo e della terra,e in Gesù Cristo, suo unico Figlio, nostro Signore,il quale fu concepito di Spirito Santo,nacque da Maria Vergine,patì sotto Ponzio Pilato,fu crocifisso, morì e fu sepolto;discese agli inferi;il terzo giorno risuscitò dai morti;salì al cielo,siede alla destra di Dio Padre onnipotente;di là verrà a giudicare i vivi e i morti.
Credo nello Spirito Santo,la santa Chiesa cattolica,la comunione dei santi,il perdono dei peccati,la risurrezione della carnee la vita eterna.Amen.
Dopo il crocifisso c’è un grano grande . Su questo grano si recita il Padre Nostro .
Padre nostro, che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome; venga il tuo regno; sia fatta la tua volontà, come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano; e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori; e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male. Amen.
Recita tre Ave Maria sui tre grani seguenti . C’è almeno una tradizione che suggerisce di pregare per i doni teologici di Fede, Speranza e Carità su questi grani.
Ave Maria, piena di grazia. Il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell’ora della nostra morte. Amen.
Prima della perla successiva, tenendo la catena del Rosario, recitate il Gloria al Padre .
Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo; come era nel principio, ora e sempre, nei secoli dei secoli. Amen.
Al grano grande successivo , meditate sul primo mistero del Rosario e recitate il Padre Nostro .
Misteri del Rosario
Il Rosario è diviso in cinque sezioni, chiamate ” decine “, così chiamate perché ogni decina contiene dieci piccoli grani. Durante queste decine è consuetudine meditare su un “mistero” della vita di Cristo. La tradizione assegna diversi misteri del Rosario a ogni giorno della settimana, ma la pietà individuale non vi è vincolata.
Lunedì e sabato
I misteri gaudiosi che circondano la nascita di Cristo: L’Annunciazione (Luca 1:26-38); La Visitazione (Luca 1:39-56); La nascita di Gesù (Luca 2:1-21); La presentazione di Gesù (Luca 2:22-38); Il ritrovamento del bambino Gesù nel tempio (Luca 2:41-52)
Martedì e venerdì
I Misteri Dolorosi sono incentrati sulla passione e morte di Gesù: l’agonia di Gesù nell’orto (Matteo 26:36–56); la flagellazione alla colonna (Matteo 27:26); l’incoronazione di spine (Matteo 27:27–31); il trasporto della croce (Matteo 27:32); la crocifissione (Matteo 27:33–56).
Mercoledì e domenica
I Misteri Gloriosi riflettono sulla Resurrezione e altri episodi celesti: La Resurrezione (Giovanni 20:1–29); L’Ascensione (Luca 24:36–53); La discesa dello Spirito Santo sugli Apostoli (Atti 2:1–41); L’Assunzione di Maria in cielo; L’incoronazione di Maria come Regina del cielo e della terra.
Il giovedì
San Giovanni Paolo II ha aggiunto al Rosario i Misteri della Luce, detti anche Misteri Luminosi. Essi colmano una lacuna nella vita di Gesù che non era coperta dai misteri tradizionali del Rosario: il Battesimo nel fiume Giordano (Matteo 3,13-16); le Nozze di Cana (Giovanni 2,1-11); la Predicazione della venuta del Regno di Dio (Marco 1,14-15); la Trasfigurazione (Matteo 17,1-8); l’Istituzione dell’Eucaristia (Matteo 26).
Dopo aver meditato sul primo mistero, recitate un’Ave Maria sui dieci grani che seguono. Alla fine di ogni decina recitate il Gloria al Padre . Alcuni cattolici aggiungono la Preghiera di Fatima alla fine di ogni decina, recitando le parole insegnate dalla Madonna di Fatima.
O mio Gesù, perdona i nostri peccati, salvaci dal fuoco dell’inferno e porta in Paradiso tutte le anime, specialmente quelle più bisognose della tua misericordia.
Ripetere le istruzioni sopra riportate per ogni mistero fino a raggiungere la fine delle cinque decadi.
Al termine del Rosario, la preghiera successiva è la Salve, Regina . Puoi recitare questa preghiera tenendo in mano la medaglia che unisce l’estensione del crocifisso all’anello del rosario.
Salve, Regina, madre di misericordia, vita, dolcezza e speranza nostra. A te ricorriamo, poveri esuli figli di Eva; a te sospiriamo, gementi e piangenti in questa valle di lacrime. Rivolgi dunque a noi, avvocata nostra, i tuoi occhi misericordiosi; e mostraci, dopo questo esilio, il frutto benedetto del tuo seno, Gesù. O clemente, o pia, o dolce Vergine Maria. Prega per noi, santa Madre di Dio. Perché siamo resi degni delle promesse di Cristo.
Per concludere il Rosario alcuni recitano la preghiera a San Michele, per poi concludere con la seguente invocazione.
O Dio, il cui Figlio unigenito, con la sua vita, morte e risurrezione, ci ha acquistato i premi della salvezza eterna; concedi, ti preghiamo, che meditando questi misteri del santissimo Rosario della Beata Vergine Maria, possiamo imitare ciò che contengono e ottenere ciò che promettono. Per Cristo nostro Signore. Amen.
Scopri di più da Regina del Santo Rosario
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Carissima Sebastiana ti invito a partecipare all’Ora Celeste ogni sabato alle ore 16,30 dove verrà recitato il Santo Rosario e la preghiera di intercessione a Maria Rosa Celeste del Paradiso, imamgine miracolosa. Un uomo è guarito dal coma, aveva bisogno di un trapianto del cuore e invece ha iniziato a battere senza l’ausilio di un trapianto. Casi di guarigioni come tumori spariti e colliquati, guarigioni interiori, pace nelle famiglie. L’Ora Celeste è l’Ora di Maria. La diretta è su intagram. Segui il canale così da poter essere aggiornata. Preghiamo tutti insieme uniti alla nostra Madre. https://www.instagram.com/reginadelsantorosario/
Sono disperata e molto Addolorata vi chiedo una preghiera per mia figlia Mariagrazia perché molto ammalata per una patologia degenerativa molto grave, e molto giovane, ha 26 anni. Grazie
Vi chiedo una preghiera per un po di salute e di pace nella mia famiglia. 🙏❤️
Per la riunificazione della mia famiglia
Amen 🙏