Come pregare bene il Rosario
Ecco una guida come pregare bene il Rosario, partendo dall’origine di questa devozione popolare.
Nel corso dei secoli, il Rosario ha resistito alla prova del tempo e rimane una delle devozioni più popolari nella Chiesa cattolica. È una preghiera abbracciata da grandi e piccini ed è stata la preghiera preferita da molti santi.
Ecco una guida completa su come pregare bene il Rosario, che comprende la sua origine e i vari modi per recitarlo.
Chi ha inventato il Rosario?
Sebbene la maggior parte attribuisca l’invenzione del Rosario a San Domenico, per molti secoli sono esistite varie usanze tra i laici di contare 150 Padre Nostro o Ave Maria in corrispondenza dei 150 Salmi che i sacerdoti e i religiosi recitavano nell’Ufficio Divino.
Indipendentemente da quale santo abbia “inventato” il Rosario come lo conosciamo oggi, ciò che è certo è che molti domenicani hanno diffuso questa devozione fin dal XV e XVI secolo e rimangono ancora oggi i principali promotori della devozione in tutto il mondo.
Perché si chiama Rosario?
Il Rosario cominciò a essere visto, sia spiritualmente che artisticamente, come un modo per donare una ghirlanda di rose alla Beata Vergine, in modo simile a come si raccoglievano le rose per la madre terrena di una persona.
Perché pregare il Rosario?
Lo scopo del Rosario si realizza meditando sui Misteri del Rosario mentre si recitano le preghiere e si conta con i granellini le Ave Maria. Ciò può condurre a una profonda esperienza di meditazione cristiana, approfondendo la conoscenza e l’amore per Gesù Cristo.
Usa la Bibbia mentre reciti il Rosario
In genere, quando si recita il Rosario, si annuncia un particolare mistero della vita di Gesù Cristo prima di ogni decina di Ave Maria. Per approfondire la meditazione su questo mistero, alcuni hanno trovato utile leggere un breve brano della Bibbia corrispondente a ciascun mistero del Rosario.
Ciò allungherà naturalmente il vostro tempo di preghiera, ma lo arricchirà anche e vi fornirà molte immagini su cui meditare, tratte dalla vita di Gesù Cristo e di sua Madre.
Come pregare il Rosario
Ogni rosario (la collana di grani) ha un crocifisso all’estremità di una breve estensione sotto l’anello. Inizia tenendo in mano il crocifisso e facendo il segno della croce .
Il Rosario è diviso in cinque sezioni chiamate ” decine “, così chiamate perché ogni decina contiene 10 grani. Durante queste decine è consuetudine meditare su un “mistero” della vita di Cristo. La tradizione assegna diversi misteri del Rosario a ogni giorno della settimana, ma la pietà individuale non è vincolata.
Una forma semplificata del Rosario
Il modo più comune di pregare il Rosario consiste nel meditare su cinque misteri tratti da vari eventi della vita di Gesù Cristo. Si invita a meditare su questi diversi misteri mentre si recitano cinque decine di Ave Maria.
Il tuo angelo custode può aiutarti a pregare il rosario
Possiamo chiedere la nostro Angelo Custode di pregare il Rosario con noi, così sicuramente avrà più valore e non solo ma ci riprenderà interiormente ogni qualvolta ci distraiamo.
Scopri di più da Regina del Santo Rosario
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.


per la mia salute spirituale e corporale.