Nelle prediche dei sacerdoti non si parla mai della potenza del Rosario
Oh se anche i sacerdoti parlassero della potenza del rosario, se diffondessero questa semplice e tanto efficace devozione, anzitutto tra i parrocchiani, e tra quelli del popolo che non praticano la Chiesa, vedrebbero una diversa condotta nel loro gregge, e tutti rimarrebbero ammirati della loro vita virtuosa.
Riscoprendo la Potenza del Rosario:
La Trasformazione di un Sacerdote Scettico
Questa esperienza (riguardo la potenza del rosario) la visse in prima persona un Sacerdote, di nome Cristiano, del Regno della Dacia, illustre guida delle anime, ed era solito raccontarla. Diceva: “Esercito ormai da molti anni il servizio pastorale della predicazione: proposi alla folla diversi temi d’ogni argomento, anche con vari stili oratori, e presentai in modo particolareggiato, oltre ad essi, anche ogni sorta di preghiere, senza aver trascurato nessun argomento; queste cose mi sembravano utili, sia da insegnare, che per istruire, ma lanciavo, come si suol dire, tutte le cose al vento e alle onde del mare.
Cristiano si accorse che tutte le devozioni insegnate non portavano numerevoli frutti, non davano imput forti tanto da cambiare il cuore alla gente. Ma scoprendo la potenza del rosario, afferma:
“Dopo aver consumato i miei anni in fatiche sterili e inutili, e venivano meno le forze a motivo dell’età che avanzava, senza vedere alcun frutto tra i fedeli, decisi di provare a predicare la potenza del Rosario, che fino ad allora avevo così trascurato, da considerarlo proprio l’ultima cosa; anche se molto spesso avevo raccomandato altre forme di orazione, mai tuttavia la preghiera del Rosario, poiché non la ritenevo appropriata e conforme ad un pulpito di gente”.
La Potenza Ignorata:
Quando il Rosario svela verità inattese
Così iniziai a proporre il Rosario: predicai con serietà e senza mezzi termini, che il soccorso della Vergine Maria, Madre di Dio andava implorato mediante la preghiera del Rosario, e ammonii che la morte e il giudizio particolare incombono su ogni uomo: esortai che non vi è nulla di più certo per salvarsi, del Pater Noster e dell’Ave Maria, e che niente era più facile da farsi, di quella antichissima devozione al Rosario di Cristo e di Maria.
Continuavo nel proposito intrapreso, e mentre camminavo recitavo il Rosario: non era passata neanche la prima metà dell’anno, che ecco, ne sono testimone, il Rosario portò un tale mutamento nelle anime e nei costumi, ancor più grande di quello che io ricordi mai di aver visto”.
Scoprendo l’Inestimabile Tesoro del Rosario:
Un Sentiero di Preghiera e Consolazione
Questa forza viene dalla potenza del Rosario! O Sacerdote, tu credi di fare bene, solo perchè predichi Cristo? Perché continui a predicare quelle cose, che tu stesso a mala pena comprendi? E se anche tu, a fatica, le comprendi, chi credi di convincere? Non cercare di capire cose più elevate di te, e non competere con realtà superiori alle tue forze. Invece tieni sempre in mente ciò che Dio vuole da te e non cercare di comprendere tutte le sue opere. Non è opportuno, infatti, che tu fissi lo sguardo a quelle cose, che non sono state manifestate.
Tocca con mano ed insegna a recitare il Rosario di Maria! Mediante il Rosario, attendi il frutto della salvezza della tua anima e del prossimo. Il Rosario è facile da comprendersi ed è a portata di tutti.
Quello che hai cercato da così lungo tempo e hai predicato in vari modi, lo trovi interamente nel Rosario, e non hai bisogno di altro.
Risvegliando l’Anima Dormiente:
Il Potere Trascendente del Rosario
Perché insegni ad altri a volare, tu che riesci appena a camminare a carponi? Perchè costruisci un castello di fango, che poco dopo si distrugge? Ohimè, perchè desideri conquistare e renderti piacevole agli orecchi degli uomini, piuttosto che salvare le loro anime?
Lo sai che rischi la morte, e con una freccia proprio scagliata da te stesso? Fidati della potenza del Rosario, adoperalo, deliziati di esso! Il Rosario supera le vette, ma non entra in competizione con esse, poiché è la vetta nell’umiltà, lo splendore nell’oscurità, poichè esalta le cose umili e rende luminose quelle oscure.
Se ai sapienti di questo mondo sembrerà basso e abietto predicare il Rosario, non così è per Dio, il quale, mentre esalta le cose umili, umilia quelle più alte.
Per questo, o Sacerdote virtuoso, prova ad ascoltare il mio consiglio: Nei tuoi temi di predicazione, almeno ogni tanto, predica la potenza del Rosario, la bellezza di questa preghiera di Maria. Un rimedio che giova le anime ben disposte lo riconoscono e percepiscono subito, quando ci si accorge che esso è facile ad attuarsi e gradevole. Ama predicare il Rosario, non con le parole colte della sapienza umana, ma manifestandone la ricchezza e il valore. Abbi fiducia! Il Rosario è ricolmo di tali e tante meraviglie, non solo per la gran quantità di testimonianze esemplari, ma anche per i molti fatti prodigiosi. Diceva San Pio da Pietrelcina:
“Ecco il mio segreto: nel Rosario si trova tutta la forza di Dio. È la preghiera più magnifica che esista!” – San Pio da Pietrelcina (Padre Pio)
Conclusione:
Il Rosario è come un tesoro nascosto, ha il potere di trasformare le vite e i cuori di coloro che si aprono ad esso. Ogni Sacerdote ha il dovere di diffondere questa semplice, ma potentissima devozione tra i fedeli. Se solo osassimo parlare della potenza del Rosario, se solo avessimo il coraggio di abbandonare ciò che ci limita ad abbracciare con umiltà questa preghiera, vedremmo un cambiamento straordinario nelle anime.
Non siamo chiamati a costruire castelli o a cercare l’approvazione degli uomini, ma a salvare le anime e la preghiera del Rosario è un mezzo efficace che Dio ci ha donato per tale scopo. Questa preghiera, così umile eppure così potente, supera ogni sfida e illumina le tenebre.
Che i sacerdoti possano trovare il coraggio di insegnare, amare e sperimentare la potenza del Rosario, affinché anche gli altri possano scoprire la ricchezza e il valore che esso contiene. Attraverso la preghiera della Regina del cielo, potremo portare la luce e la speranza a coloro che oggi vivono nel buio e nella disperazione.
Scopri di più da Regina del Santo Rosario
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Scrivi la tua preghiera