Il Rosario mi ha cambiato la vita
“Il rosario mi ha cambiato la vita”. Così inizia la testimonianza di un uomo che ha iniziato a recitare il Rosario e la sua vita è cambiata. Ha smesso di bestemmiare e cerca di vivere secondo la volontà di Dio. Non sa come ha iniziato questa pratica, ma sente che Gesù e Maria stanno cambiando la sua vita in positivo. Pensando a chi ha pregato per lui, crede che sia stata la Vergine Santa.
Il rosario mi ha cambiato la vita giorno dopo giorno
Recitare il Rosario non è bigottismo, ma un vero dono del cielo. Ha sviluppato il desiderio di leggere il Vangelo e la vita dei santi e di percorrere la via del paradiso. Affronta le difficoltà con coraggio grazie alla preghiera del Rosario. Invita tutti a recitarlo, perché porta benedizioni e pace nel mondo.
Sono mesi ormai che recito il Rosario, la bellissima preghiera di Maria e la mia vita giorno dopo giorno è cambiata e con cambiata, intendo nel vero senso della parola. Per prima cosa non bestemmio più, mi sono liberato da questo grave peccato, certo non sono diventato un santo ma almeno ci provo. Provo ogni giorno a vivere rispettando ciò che Dio comanda.
“Recita il Rosario ogni giorno per ottenere la pace per il mondo.”
Papa Giovanni Paolo II
Come ho iniziato a recitare il rosario?
Da qualche giorno mi sono posto una domanda, perché sono arrivato a recitare il Rosario? Non saprei come ho iniziato veramente questa pratica che mi sta donando la gioia di vivere. E’ venuto così all’improvviso. Provo il dolore dei miei peccati. Sento che Gesù e la sua Mamma mi stanno stravolgendo la vita ovviamente in bene.
Forse qualcuno lassù ha visto lo schifo di vita che conducevo tra impurità e bestemmie e ha pregato per me, penso proprio sia stata la Vergine Santa perché ha promesso che chi recita il rosario ogni giorno lei otterrà conversione e grazia.
Il rosario non è un portafortuna
La cosa che più mi sbalordisce, è che non recito il rosario come tanti dicono per scaramanzia, perché la corona del santo rosario non è un amuleto, ma uno strumento benedetto dal cielo e con il profumo della Vergine Santa.
Un altro frutto che ha portato in me, questa preghiera, è il desiderio di leggere ogni giorno il Vangelo, la vita dei santi, e questo accresce sempre più in me, la voglia di percorrere la via del paradiso.
E’ vero e posso quindi attestare che giorno dopo giorno, il Rosario mi ha cambiato la vita. Affronto ogni sofferenza, (perché recitare il rosario non vuol dire essere esenti dal dolore e dalle prove ma essere capaci di vincerle e superarle). A chi dice che la preghiera del rosario è una preghiera di vecchiette, a chi dice che è una preghiera monotona, inutile; s’inganna e inganna il prossimo. Non sa quanto bene prezioso sta perdendo ogni giorno. Posso solo consigliare di iniziare a recitarlo quanto prima possibile. Se tutto lo facessero, il mondo somiglirebbe a un bellissimo giardino di fiori, profumi, amore e pace.
Perché la preghiera del santo rosario può cambiare la vita.
La preghiera del Santo Rosario è una delle preghiere più antiche e popolari della Chiesa Cattolica. Consiste nell’usare una serie di grani di rosario per meditare su determinati misteri della vita di Gesù e della Madonna. Questi misteri sono divisi in quattro gruppi: i misteri gaudiosi (la gioia), i misteri dolorosi (il dolore), i misteri gloriosi (la gloria) e i misteri luminosi (la luce).
Perché recitando il rosario possiamo trasformare tutto
In primo luogo, la preghiera del Rosario ci aiuta a concentrarci sulla nostra fede. Quando preghiamo il Rosario, ci concentriamo sulla vita di Gesù e sulla Madonna. Ci ricorda che la nostra fede è una fede di vita e di amore. Ci aiuta a rimanere fedeli ai nostri valori, anche quando le cose diventano difficili.
E’ anche una vera terapia
In secondo luogo, la preghiera del Rosario può aiutare a calmare la mente e il cuore, spesso siamo agitati ma il ripetere le Ave Maria, sgranando tra le dita i granellini, ci aiutano a rilassarci e ci trasportano vero Colei che ha generato il Figlio di Dio. La meditazione sui misteri del Rosario ci inducono anche a ridurre lo stress e l’ansia. Ci ricorda che non siamo soli e che possiamo affidare i nostri problemi a Maria, mettendo ogni nostro affanno nelle sue mani. Questo gesto ci farà sentire più leggeri e confortati. In questo modo, possiamo trovare pace.
Rafforza il rapporto con Dio
In terzo luogo, la preghiera del Rosario può aiutare a rafforzare la nostra relazione con Dio. Quando preghiamo il Rosario, ci connettiamo con Maria in un modo molto intimo. Sarà Lei stessa a unirci a Gesù. Ci aiuta a sentirci amati e protetti da Dio, che ci aiuta a superare le difficoltà della vita.
Infine, la preghiera del Rosario ci aiuta a coltivare la speranza. Quando preghiamo il Rosario, ci concentriamo sulla vita di Gesù e sulla Madonna. Ci ricorda che non importa quanto sia difficile a volte vivere, c’è sempre speranza e una via d’uscita quando Gesù e Maria sono con noi. Ci aiuta a comprendere che Dio ha un piano per noi e che Egli ci guiderà verso la felicità e la pace.
Ecco perché l’affermazione di questo nostro utente: “Il Rosario mi ha cambiato la vita” non è esagerazione o slancio di fervore, ma corrisponde a verità, perché il rosario non è una preghiera come tante. È una preghiera potente che trasforma la nostra esistenza. D’altra parte, se non fosse così, la Madonna durante tutte le apparizioni come Lourdes e Fatima, come anche Medjugorje, non l’avrebbe raccomandato con insistenza.
Confesso che anche a me il rosario mi ha cambiato la vita, e lo dico con piena soffisfazione, perché anche quando sento aridità, per me resta la preghiera prediletta, che ogni giorno tocca il cuore. Quando infatti mi chiedono preghiere, recito solo il rosario, non trovo modo migliore di raccomandazione. Spero che anche tu caro lettore possa dire: “Il rosario mi ha cambiato la vita”.
Concordo il S.Rosario è una potentissima arma contro il male. Preghiamolo spesso