Come pregare il Rosario con i santi
Vicino al mio rosario ci sono tante medagline e spero di poterne mettere delle altre. Sono medagline di santi che ho invocato e che mi hanno aiutato in qualche cosa durante la mia vita.
Chi mi ha ottenuto una grazia spirituale, chi materiale, chi fisica, insomma, ogni medaglia vicino al santo rosario ricorda un episodio che il santo della medaglina mi ha donato, e mi piace quindi ricordarli tenendoli attaccati alla corona del mio rosario.
Il Rosario con i santi
Recito così il Rosario con i santi, cioè mentre scorro la corona nella recita della preghiera di Maria, appena arrivo a una medaglina, invoco quel santo, oppure gli chiedo di pregare con me quella posta del rosario, oppure bacio semplicemente la medaglina. E’ un pò come le bandierine dei militari che hanno sulla giacca della divisa. La differenza sta nel fatto che: mentre per loro rappresentano il luogo di missione, per me rappresenta la grazia ottenuta. Spesso quando invocavo quel santo, recitavo il rosario invitandolo a pregare con me e ottenermi da Gesù attraverso la Vergine Maria, la grazia che stavo chiedendo.
Recitare il Rosario con i santi è una pratica davvero bellissima. Se stiamo chiedendo a un santo di intercedere per noi, credetemi, non c’è modo più onorevole, più bello e soprattutto più proficuo, di quello di invitarlo a recitare il rosario con noi. Durante poi gli stacchi tra un mistero e un altro, possiamo dire: “San…. prega per le mie intenzioni e invoca per me Maria per me”. Un rosario del genere, diventa una vera musica alle orecchie della Madre perché i meriti, la devozione, l’amore di quel santo invocato, che ha avuto durante la vita per la Madonna, sarà la nostra certezza. La Madre di Dio, ci otterrà ciò che chiederemo, e così una volta ottenuta la grazia, come segno di gratitudine, metteremo appesa al rosario una medaglina di quel santo che ci ha pregato con noi, fino ad ottenerci la grazia.
Non preghiamo da soli
Il Rosario con i santi diviene una vera forza, perché non pregheremo da soli, e il loro amore perfetto per la Vergine, accenderà anche i nostri cuori, così che la Madonna, non avrà più rose marce per i nostri rosari distratti e a volte recitati anche velocemente, ma avrà Rosari degni della Sua Regalità di Regina del cielo e della terra.
La Madonna porterà le nostre preghiere a suo Figlio, con gioia, con certezza, perché avremo vissuto realizzato in quella corona benedetta, la comunione con i santi.
Cambiamo prospettiva
Basta recitare rosari distratti, rosari senza voglia, ma impegniamoci, e quando invochiamo l’aiuto di un santo, invece di cercare la preghiera più breve o più ornamentata; invitiamolo a recitare il rosario con noi, così da chiedere insieme, alla Madonna di intercedere per la nostra causa. Invochiamo il santo durante le giaculatorie che spesso si fanno tra un mistero e un altro, e vedrete come la preghiera prenderà forma.
Santa Lucia
Qualche anno fa ho temuto di perdere la vista. Ho iniziato quindi a invocare Santa Lucia. La pregavo e un giorno trovai una medaglietta per caso, senza sapere da dove sbucasse, la presi e la tenni con me durante le varie visite oculistiche che si rivelarono ottimiste. Così da quel momento presi la medaglina e la legai alla mia corona del rosario. Ogni volta che sgrano la corona, e raggiungo la medaglina, mi ricordo della forza che Santa Lucia mi diede in quei momenti per me molto tesi.
Ringraziamo i santi, invochiamoli e rendiamoli partecipi; vi assicuro che non vedono l’ora di essere invitati a recitare il rosario con noi.
Scopri di più da Regina del Santo Rosario
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.


Cuore Divino di Gesu Cuore Immacolato di Maria pensateci Voi Amen
Cuore Divino di Gesu Cuore Immacolato di Maria acettate la mia umile preghiera concedeteci secondo la Vostra Santa volontà la guarigione del cuore grazie Amen