PAPA FRANCESCO

Stai cercando la luce? Solo la parola di Dio può vincere l'oscurità

la luce divina
Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Come dice il Papa, solo la Parola di Dio porta la luce, ci indica il cammino luminoso da percorrere ma non solo; essa ci consola e  ci incoraggia, fino a provocare la conversione. La Parola di Dio è la luce che non solo illumina ma ci scuote, ci libera dalla paralisi dell’egoismo. Perché la Sua Parola ha questo potere: di cambiare la vita, di far passare dall’oscurità alla luce. Questa è la forza della Sua Parola.
Nel Vangelo Mt 4, 12-23, che racconta l’inizio della missione pubblica di predicazione di Gesù, in quella terra di periferia che era la Galilea rispetto a Gerusalemme. Il suo forte messaggio “Convertitevi, perché il regno dei cieli è vicino” ha avuto la forza di “un potente fascio di luce che attraversa le tenebre e fende la nebbia”. E’ Gesù infatti la luce che mostra la vicinanza e amicizia di Dio, un dono per noi.
Ricorda il Papa che pensare di convertirsi contando solo sulle proprie forze sarebbe un peccato di superbia, dobbiamo invece affidarci a Cristo e allo Spirito Santo, perché è “la Parola di Gesù, la Buona Notizia di Gesù, il Vangelo, che cambia il mondo e i cuori” dobbiamo quindi “aprirci alla misericordia del Padre e lasciarci trasformare dalla grazia dello Spirito Santo”.
Come i primi discepoli che dopo essere stati attirati proprio dal messaggio di Gesù hanno deciso di cambiare vita, anche noi dovremmo aprire i nostri cuori al Vangelo, tenendolo sempre con noi per iniziare la nostra conversione e farci messaggeri per “offrire speranza a quanti ne sono assetati”.
Queste parole del Santo Padre ci devono spronare a mettere al centro della nostra vita il Vangelo. Dobbiamo prendere l’impegno di leggerlo non con superficialità come un libro qualunque ma con attenzione e soprattutto con grazia. Chiediamo a Maria, Sposa dello Spirito Santo di donarci la facoltà di poter vedere la luce attraverso le parole di Suo Figlio Gesù. Facciamo del Vangelo la bussola che ci condurrà alla vita eterna.

Ugo Maggengo
Sono la conferma che Dio sceglie lo scarto del mondo per confondere i sapienti e i superbi. Sono la conferma che Dio usa misericordia con chi accetta di essere sconfitto dal Suo Amore. Ugo

Ti potrebbe piacere anche

I commenti sono chiusi.

Guarda in:PAPA FRANCESCO