
Recitare il Rosario ogni giorno ottiene dei doni spirituali meravigliosi
Molti chiedono spesso se recitare il rosario ogni giorno pur stando in peccato mortale ha valore. Diciamo che è quasi una contraddizione. Recitare il rosario con il peccato mortale, ha valore se vogliamo cambiare veramente e siamo pentiti del male commesso, ricorrendo quanto prima al sacramento della riconciliazione (la confessione). Se invece non vogliamo osservare la legge di Dio o almeno non si mostra il desiderio di voler cambiare non ha senso recitare il rosario. Quindi il rosario diventa arma potente portando doni spirituali solo se ci sono due condizioni:
La prima condizione è quella del continuo desiderio di crescere verso Dio, di volerlo amare e quindi fare un percorso di perfezione e di conquistare le virtù.
La seconda condizione è quella del pentimento; chi si pente del proprio male e desidera liberarsi e quindi seguire la via del Vangelo. In poche parole; non serve recitare il rosario se non ho voglia di andare a messa, se non ho voglia di rispettare i 10 comandamenti, se non ho intenzione di convertirmi e cambiare veramente. Mentre se ho il desiderio di amare il Signore, se provo dolore e pentimento dei miei peccati ed ogni qualvolta che cado nei peccati corro subito a confessarmi.. allora si, recitare rosario, ha valore e ci farà ottenere i seguenti doni spirituali:
- Ci ottiene la salvezza.
- Fa scaturire sorgenti d’acqua dai cuori più riarsi.
- Scioglie le catene del peccato (liberandoci man mano da quei peccati che più cadiamo).
- Dona la gioia a chi è nel pianto.
- Porta la pace a chi è nella prova.
- Allontana dai poveri, ogni miseria.
- Riporta il fervore negli Ordini Religiosi.
- Illumina l’intelligenza di coloro che non sanno.
- Fa giungere vittoriosi al traguardo della vita.
- Conduce i defunti in Cielo, mediante la Porta della Misericordia.
Il Rosario elargisce non solo questi doni, ma anche molti altri segni e prodigi. Il beato Alano infatti afferma; “posso davvero testimoniare che: veramente il S. Rosario è il Cielo stellato, dalle 150 stelle più importanti dell’astronomia;
Realmente (il S. Rosario) è il Paradiso Terrestre delle meraviglie di Dio, dove sbocciano i Rosari dalle 150 Rose, le
Rose Angeliche delle Ave Maria, e i Rosari dalle 50 Rose, le Rose della Vergine Maria. Veramente (il S. Rosario) è l’Albero della Vita e della Sapienza, dai 150 Frutti Angelici, nei quali sono contenute tutte le grazie, e che Gesù e la Vergine Maria offrono ai devoti del S. Rosario, come la Vergine Maria ha più volte rivelato.
Scrivi la tua preghiera