Le grazie passano per le mani di Maria
Forse non tutti sanno che nessuna creatura riceve le grazie se non attraverso le sue mani. Infatti quando recitiamo l’Ave Maria, che è formata dalle parole dell’Angelo durante l’annunciazione e che chiamò la Madonna “Piena di Grazia” cioè Dio ha messo in Lei tutte le grazie, Lei è la tesoriera. Mentre infatti Dio è Onnipotente per Natura; Maria è onnipotente per Grazia.
Le grazie scendono dalle sue mani
Escludere quindi la Madonna dalla nostra vita spirituale, significherebbe ignorare una delle parti essenziali del piano Divino. Tutti i predestinati”, dice sant’Agostino, “sono in questo mondo nascosti nel grembo della Santissima Vergine, dove sono custoditi, nutriti, assistiti e rafforzati da questa buona Madre fino a quando li partorirà nella gloria dopo la morte”.
Parole davvero bellissime e illuminatissime, quelle di Agostino che ci fa penetrare nella grandezza della persona di Maria Vergine. Ma non è l’unico santo a pronunciare parole così sublimi, infatti anche San Bernardino da Siena, ci dimostra che le grazie prima di raggiungere noi, arrivano alla Madre che Lei stesso dispensa a coloro che le chiedono.
Infatti parlando dell’incarnazione dice: “Maria ha acquisito una sorta di giurisdizione su ogni missione temporale dello Spirito Santo, così che nessuna creatura riceve le grazie se non attraverso le sue mani“.
Influenza sul Suo Cuore Materno
Ma non finisce qui; infatti, chi ama la Madonna, chi la rende partecipe della propria vita spirituale, insomma chi si comporta da vero figlio della Beatissima Vergine, vivendo pienamente la sua vera devozione, diventa onnipotente sul Cuore Immacolato di Maria. Da quel momento in poi, quale apostolo potrebbe dubitare dell’efficacia del suo apostolato se, attraverso la devozione, ha a disposizione l’onnipotenza di Maria sul Sangue del Redentore?
Concludendo
Maria è la tesoriera delle Grazie. Quando infatti chiediamo dei miracoli, dei favori, Dio pone tutto nelle mani di Maria, e Lei da buona Madre che è, dispensa ai suoi figli. Infine, coloro che sono veri suoi devoti, riescono ad ottenere tutto perché la Madonna stessa ottiene tutto da Dio.
Scopri di più da Regina del Santo Rosario
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Scrivi la tua preghiera