Le armi del demonio che usa contro di noi
Ci sono alcune armi del demonio, molto efficaci e che usa per abbatterci e farci cadere all’inferno. Claudio de Castro, un grande teologo e scrittore, ci avverte di una realtà contro cui lottare e spiega come vincere. Ecco cosa scrive:
Iniziamo dal principio, come diceva mia nonna in Costa Rica. Tutto ha un inizio. “Il demonio esiste. È reale”. Le Sacre Scritture ci mettono in guardia con sufficiente chiarezza:
“Sottomettetevi dunque a Dio; ma resistete al diavolo, ed egli fuggirà da voi”. Giacomo 4, 7
È evidente che molti non credono più all’esistenza del demonio, e quindi si trascurano e non si difendono, non lottano contro le tentazioni né fanno decisi propositi di emendamento. Il peccato è una cosa naturale nella loro vita. Non si rendono conto che mettono a rischio una meravigliosa eternità al fianco di Dio. È come se una benda impedisse loro di vedere le cose spirituali.
(Infatti una delle armi del demonio più efficaci è proprio quello di far credere che lui non esiste e che non c’è nessuna eternità).
Nella Chiesa
Anche all’interno della Chiesa si sente a volte che viene menzionato come “il male”, o, cosa peggiore, un mito. Non gli prestano attenzione nelle sue azioni, ma dicono: “Quello che viene chiamato demonio in realtà è il male del mondo, ma non un essere vivo”. Niente di più sbagliato!
Presente nel mondo
È un tema che vorrei tralasciare, allontanarmene, ma negare una realtà o non guardarla non farà sì che smetta di esistere e non metta in pericolo voi, la vostra famiglia e il mondo intero.
Guardatevi intorno: non notate forse la sua presenza nel mondo?
È un essere molto potente, troppo, e non è facile da vincere, ma non è nemmeno impossibile. Il Catechismo della Chiesa Cattolica, un testo che raccomando ai cattolici di leggere, scrive:
“La potenza di Satana però non è infinita. Egli non è che una creatura, potente per il fatto di essere puro spirito, ma pur sempre una creatura: non può impedire l’edificazione del regno di Dio. Sebbene Satana agisca nel mondo per odio contro Dio e il suo regno in Cristo Gesù, e sebbene la sua azione causi gravi danni – di natura spirituale e indirettamente anche di natura fisica – per ogni uomo e per la società, questa azione è permessa dalla divina provvidenza, la quale guida la storia dell’uomo e del mondo con forza e dolcezza. La permissione divina dell’attività diabolica è un grande mistero, ma «noi sappiamo che tutto concorre al bene di coloro che amano Dio» CCC 395.
Le mie esperienze con il demonio
Vi parlerò della mia esperienza personale. Ditemi se vi è accaduto qualcosa di simile:
Attraverso questa esperienza di Claudio possiamo comprendere come le armi del demonio diventano sempre più efficaci e perdono forza solamente se siamo uomini e donne di fede e di preghiera.
Ho notato che la preghiera ci mantiene vicini a Dio, che ascolta sempre le nostre preghiere e vi risponde con tenerezza. Quando preghiamo con fervore, riceviamo innumerevoli grazie che rafforzano la nostra anima.
Il demonio lo sa e fa l’impossibile per allontanarci dalla preghiera. Ha a suo favore secoli di esperienza nell’analizzare e studiare la condotta umana, le nostre debolezze.
Mi chiedevo sempre, ma come fa il demonio per indebolirci e portarci a peccare, a offendere Dio con tanta facilità. Mi sono reso conto che quando smetto di pregare mi allontano da Dio, sono vulnerabile, mi indebolisco e sono propenso a commettere peccati. (Questa è un’altra delle armi del demonio efficaci; non farci pregare, quindi ci fa sentire il peso della noia.
Inizia allora un ciclo interminabile che solo la Confessione, la preghiera e i sacramenti della nostra Chiesa infrangono.
Una delle armi del demonio più potenti
Ma una delle armi del demonio che ci danno il colpo di grazia, è proprio lo scoraggiamento. Ci scoraggia, ci demoralizza e quando ciò accade, ecco come reaggiamo:
- Ci allontaniamo dalla preghiera.
- Preghiamo sempre meno perché siamo scoraggiati.
- Pecchiamo senza dolore di coscienza e affondiamo sempre in un peccato peggiore.
- La preghiera smette di far parte della nostra vita.
- Perdiamo la pace.
Ti senti scoraggiato? Ricorri a Dio
Quanto è forte lo scoraggiamento! Arriva silenzioso, non lo noti e non lo senti venire, ma all’improvviso si impadronisce di te. Ci sono tante forme, ed è così facile. La vita è bella e vale molto. Non buttarti giù!
Le Sacre Scritture vengono in nostro aiuto. Adoro raccomandare ai miei lettori e a tutti i cattolici di tornare alle Scritture, di leggere la Bibbia. In questo modo rafforzeranno la loro vita familiare, spirituale e lavorativa. La Bibbia ci incoraggia a lottare:
“Nessuna tentazione vi ha còlti, che non sia stata umana; però Dio è fedele e non permetterà che siate tentati oltre le vostre forze; ma con la tentazione vi darà anche la via di uscirne, affinché la possiate sopportare” 1 Corinzi 10, 13
Coraggio! Non lasciamoci ingannare dal demonio e dalle sue vecchie tattiche. Gesù ci dice:
“Beato l’uomo che sopporta la prova; perché, dopo averla superata, riceverà la corona della vita, che il Signore ha promessa a quelli che lo amano”.
Claudio De Castro
Grazie per tutto cio’ che mi dai, o caro Dio, ti ringrazio anche per le prove che sto passando. Ti prego dammi la forza di restare sempre unita a te.
Madonna e Madre mia aiutami da essere forte x sopportare le prove…Gesù allontana da me uomini e donne malvage …grazie dell’aiuto