La corona della purezza
Quando parliamo della preghiera del santo rosario, non possiamo escludere la corona, strumento per pregare questa meravigliosa preghiera prediletta di Maria. I santi l’hanno chiamata ” Corona della purezza” perché mentre scorriamo i grani contempliamo la verginità della Madonna e la sua immacolata concezione, fino a raggiungere con i misteri gloriosi, la sua glorificazione in cielo, dove gli Angeli l’acclamano Regina delle Vergini, dove grazie alla sua purezza, il Signore non solo è nato ma ha potuto portare a compimento il piano di salvezza.
L’amore dei santi quindi alla preghiera del rosario, non si distacca da questa corona di purezza, anzi al contrario; con venerazione essi portavano la corona sempre addosso, con devozione la adoperavano, con premura la custodivano. «Bacerò la corona ogni volta che la prenderò in mano»: è il proposito del giovanissimo servo di Dio fratel Sebastiano Aniceto; ma non è l’unico ad aver fatto questo proposito.
Per molti santi, tenere la corona del rosario tra le mani, era come stare mano nella mano con la Regina del cielo. Alcuni l’avvolgevano attorno al braccio, come segno di appartenenza alla Vergine. Santa Maria Goretti, il martirio avendo al polso il rosario, corona della purezza che le aprì le porte del cielo. Difatti, la corona del Rosario fu trovata spezzata sul corpo dell’angelica fanciulla, dopo la lotta per salvare la sua verginità.
Il rosario e la sua corona quindi non vanno mai separati. Oggi purtroppo, il demonio sta facendo di tutto per dividere corona e rosario; infatti molti lo recitano sul cellulare con una corona virtuale, toccando delle palline colorate che sostituiscono i granelli. In giro esistono rosari parlanti che secondo me oltre a non farti usare la corona, portano a distrarsi più facilmente, rischiando che a recitarlo sia solo il disco parlante anziché la persona.
Satana odia non solo il rosario ma anche la sua corona. Infatti durante alcuni esorcismi, bastava mettergli addosso la corona per farlo agitare e sbraitare.
«Gesi vuole servisi di te per farmi conoscere ed amare. Egli vuole stabilire nel mondo la devozione al mio Cuore Immacolato. A chi praticherà questa devozione io prometto la Salvezza, queste anime saranno predilette da Dio, come fiori posti da Me per ornare il suo trono»
Nostra Signora di Fatima a suor Lucia
Io credo che il Santo Rosario senza la corona tra le mani, sia vuoto e privo di senso. Anche io uso il cellulare per il Rosario ma ho sempre la corona in mano. Quando ascolto dei Rosari audio, ho la corona in tasca e la scorro. Tutto va bene, per diffondere il Santo Rosario ma la corona deve avere il suo ruolo. Al collo o al braccio e in mano quando lo si recita.