
Gesù nome glorioso
Sapevate che il nome di Gesù è un nome potente? Un nome che fa tremare gli abissi? Che scuote l’inferno? Che mette in fuga i demoni? Sapevate che il nome di Gesù tutto guarisce? Dovremmo chiamare Gesù in ogni istante! Ecco perché nella lettera ai Filippesi 2,10 leggiamo: “nel nome di Gesù si pieghi ogni ginocchio nei cieli, sulla terra, e sotto terra”. Nemmeno a farlo apposta, il nome di Gesù significa “salvatore, Colui che salva”. Gli apostoli infatti quando scacciavano i demoni, imponevano le mani e dicevano: ” Nel nome di Gesù esci….” allo stesso modo quando chiedevano a Dio Padre di intervenire con un miracolo di guarigione, dicevano: ” Nel nome di Gesù o Padre…” Questo nome Dio stesso lo ha voluto, non è stato imposto nè dalla Madonna e tantomeno da Giuseppe, ma Dio fece sapere a Maria attraverso l’Angelo annunciatore che il suo nome doveva essere Gesù.
A tal propostio, ecco una bellissima preghiera di san Bernardino da Siena tratta da uno dei suoi sermoni, attraverso i quali diffondeva con slancio e fervore la devozione al nome di Gesù. Spesso amava ripetere: “Grande fondamento della fede è il nome di Gesù per il quale siamo fatti figli di Dio”.
O nome glorioso
O nome glorioso, o nome grazioso, o nome amoroso e virtuoso!
Per mezzo tuo vengono perdonate le colpe,
per mezzo tuo vengono sconfitti i nemici,
per te i malati vengono liberati,
per te coloro che soffrono sono irrobustiti e gioiscono!
Tu onore dei credenti, maestro dei predicatori, forza di coloro che operano, tu sostegno dei deboli!
I desideri si accendono per il tuo calore e ardore di fuoco, si inebriano le anime contemplative e per te le anime trionfanti sono glorificate nel cielo: con le quali, o dolcissimo Gesù, per questo tuo Santissimo nome, fa che possiamo anche noi regnare. Amen.
Scrivi la tua preghiera