L’umiltà arma che distrugge il Male
L’umiltà la grande virtù
Non esiste santo che non abbia avuto l’umiltà. Essa è l’arma che distrugge il male. Senza questa virtù non possiamo dire di amare Dio e di servirlo. L’umiltà è anche la virtù di spicco nella Madre di Dio, oltre alla sua purezza.
Nell’umilta’ c’è il silenzio, il rispetto reciproco, l’ascolto, il mettersi in discussione, il cogliere il nostro errore perché possa essere costruttivo per una nuova vita di fede .
Gesù ci dice : “imparate da me, che sono mite e umile di cuore, e troverete ristoro per le vostre anime” ( Matteo 11,28 )
Nel Magnificat la Madonna dice : PERCHÉ HA GUARDATO L’UMILTA’ DELLA SUA SERVA. questa la chiave l’umiltà! Non ho trovato un fedele giusto: senza che portasse il rispetto forma più alta di carità al prossimo.
Io porrò inimicizia tra te e la donna, tra la tua stirpe e la sua stirpe: questa ti schiaccerà la testa e tu le insidierai il calcagno (Genesi 3:15); Un famoso esorcista Spagnolo sostiene che il primo avviso per carpire se una persona ha problemi spirituali e’ guardare quanta umiltà metta nella sua vita;
Il maligno fugge di fronte all’umile di cuore!
Il maligno non sopporta l’umiltà di nostra madre Maria SS.perchè “donna” ( e la donna è colei che dona la vita ) e perchè la donna in confronto a lui è l’umile ancella del Signore, colei che ha adempiuto in tutto al disegno di Dio, colei che si è arresa totalmente alla volontà di Dio. Lui superbo per antonomasia va contro ogni regola.
4 Gennaio 1982 Medjugorje:
Se volete essere felici, fatevi una vita semplice ed umile.
Così anche Papa Francesco ci dice che il maligno ci seduce : ma lo scudo è l’umiltà!
Volete riconoscere chi cammina in Cristo :guardate quanto e’ umile nella concretezza e non nel parlare.
Scrivi la tua preghiera