Satana ha potere sull’uomo per mezzo del peccato
Gesù ha vinto Satana, questa è la verità assoluta. Lui il diavolo, è stato sconfitto, e si roderà la coda per l’eternità. Ma cerca di attutire questa sua rabbia, colpendo l’uomo. Quali uomini? Tutti! Poiché nasciamo con il peccato originale, siamo propensi a peccare, siamo tesi verso le azioni cattive. Lui di noi non se ne frega niente. Ci colpisce per colpire Dio, per ferire il Signore che ci ama in modo infinito. Satana ha potere sull’uomo grazie al peccato. Se ogni uomo si allontana dal peccato almeno mortale, satana perderebbe le sue forze.
San Tommaso, conferma questa tesi dicendo: “ il demonio ha un certo potere sull’uomo per il fatto che questi si trova sotto il peccato originale, o anche sotto quello attuale” (Somma teologica, III, 71, 2).
Dio però non ci lascia soli, ha posto al nostro fianco un angelo custode, che tutti dovremmo pregare e rivolgerci spesso. Inoltre su tutto il popolo di Dio, veglia San Michele, che è un Arcangelo.
Gli Angeli sono dati in aiuto agli uomini per le mansioni ordinarie della vita. Per quelle straordinarie vengono mandati gli Arcangeli. San Michele ha il compito di proteggere la Chiesa.
Papa Leone XIII si appellò a San Michele infatti e chiese che a termine delle Messe domenicali si recitasse la famosa preghiera che tutti conosciamo, ” San Michele, Arcangelo, difendeteci nella lotta, Siate il nostro soccorso contro la malizia e le insidie del demonio. Che Dio lo comandi, noi..”
Alla fine dei tempi però, satana perderà ogni potere e verrà rinchiuso nel suo inferno proprio da San Michele. Avverrà un grande combattimento, esso infatti sarà simile a quello che avvenne in cielo tra San Michele unito con gli angeli di Dio e Satana seguito dagli angeli ribelli: “Scoppiò quindi una guerra nel cielo: Michele e i suoi angeli combattevano contro il drago. Il drago combatteva insieme ai suoi angeli, ma non prevalse e non vi fu più posto per loro in cielo” (Ap 12,7-8).
E terminerà con la sconfitta delle potenze infernali che viene descritta nell’apocalisse. “Quando i mille anni saranno compiuti, Satana verrà liberato dal suo carcere e uscirà per sedurre le nazioni che stanno ai quattro angoli della terra, Gog e Magòg, e radunarle per la guerra: il loro numero è come la sabbia del mare.
Salirono fino alla superficie della terra e assediarono l’accampamento dei santi e la città amata. Ma un fuoco scese dal cielo e li divorò.
E il diavolo, che li aveva sedotti, fu gettato nello stagno di fuoco e zolfo, dove sono anche la bestia e il falso profeta: saranno tormentati giorno e notte per i secoli dei secoli”.
8. Ciò significa che verso Satana ha potere sull’uomo e molto probabilmente negli ultimi tempi ne avrà ancora di più ma poi perderà ogni forza, e sarà sconfitto. Sedurrà coi suoi inganni e con i suoi falsi prodigi le nazioni, allontanandole da Dio e formando così il regno dell’Anticristo.
Satana vuole distruggere la Chiesa di Dio, e tra i suoi ministri si insinua, ma non riuscirà ad abbatterla ed eliminarla, poiché San Michele veglia su di lei. Se vogliamo rallentare la sua azione diabolica, dobbiamo amare, dobbiamo odiare il peccato, dobbiamo santificare la nostra anima. Lui sa di aver perso ormai tutto e vuole che anche noi come lui, perdiamo la gioia eterna del paradiso.
Scrivi la tua preghiera