Rosario dell’amore del Padre
Questo rosario dell’amore del Padre, invoca la sua tenerezza su di noi suoi figli. Ci aiuta a comprendere quanto ci ami, quanto ci venga incontro se solo impariamo a chiamarlo Padre nostro.
Si recita su una comune corona del rosario.
Nel Nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.
O Dio vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto.
Gloria al Padre…
1° Meditazione: il comandamento di Gesù: amarsi gli uni gli altri.
Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri, come io vi ho amati.
Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la vita per i propri amici. Voi siete miei amici, se farete ciò che io vi comando. Non vi chiamo più servi, perché il servo non sa quello che fa il suo padrone; ma vi ho chiamati amici, perché tutto ciò che ho udito dal Padre l’ho fatto conoscere a voi. Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga; perché tutto quello che chiederete al Padre nel mio nome, ve lo conceda. Questo vi comando: amatevi gli uni gli altri. (Gv 15,12-17)
1 Padre nostro, 10 Ave Maria, 1 gloria
Spirito Santo illuminaci, guariscici, colmaci d’Amore.
2° Meditazione: rimanere nell’amore di Gesù
Come il Padre ha amato me, così anch’io ho amato voi. Rimanete nel mio amore.
Se osserverete i miei comandamenti, rimarrete nel mio amore, come io ho osservato i comandamenti del Padre mio e rimango nel suo amore. (Gv 15,9-10)
Padre nostro, 10 Ave Maria, gloria
Spirito Santo illuminaci, guariscici, colmaci d’Amore.
3° Meditazione: chi ci separerà dall’amore di Cristo?
Chi ci separerà dunque dall’amore di Cristo? Forse la tribolazione, l’angoscia, la persecuzione, la fame, la nudità, il pericolo, la spada? Proprio come sta scritto:
Per causa tua siamo messi a morte tutto il giorno,
siamo trattati come pecore da macello.
Ma in tutte queste cose noi siamo più che vincitori per virtù di colui che ci ha amati. Io sono infatti persuaso che né morte né vita, né angeli né principati, né presente né avvenire, né potenze, né altezza né profondità, né alcun’altra creatura potrà mai separarci dall’amore di Dio, in Cristo Gesù, nostro Signore.(Rm 8,35-39)
Padre nostro, 10 Ave Maria, gloria
Spirito Santo illuminaci, guariscici, colmaci d’Amore.
4° Meditazione: amare il prossimo come noi stessi
Non abbiate alcun debito con nessuno, se non quello di un amore vicendevole; perché chi ama il suo simile ha adempiuto la legge. Infatti il precetto: Non commettere adulterio, non uccidere, non rubare, non desiderare e qualsiasi altro comandamento, si riassume in queste parole: Amerai il prossimo tuo come te stesso. L’amore non fa nessun male al prossimo: pieno compimento della legge è l’amore. (Rm 13,8-10)
Padre nostro, 10 Ave Maria, gloria
Spirito Santo illuminaci, guariscici, colmaci d’Amore.
5° Meditazione: Dio è amore.
Carissimi, amiamoci gli uni gli altri, perché l’amore è da Dio: chiunque ama è generato da Dio e conosce Dio. Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore. In questo si è manifestato l’amore di Dio per noi: Dio ha mandato il suo unigenito Figlio nel mondo, perché noi avessimo la vita per lui. In questo sta l’amore: non siamo stati noi ad amare Dio, ma è lui che ha amato noi e ha mandato il suo Figlio come vittima di espiazione per i nostri peccati. Carissimi, se Dio ci ha amato, anche noi dobbiamo amarci gli uni gli altri.
Se uno dicesse: «Io amo Dio», e odiasse il suo fratello, è un mentitore. Chi infatti non ama il proprio fratello che vede, non può amare Dio che non vede. Questo è il comandamento che abbiamo da lui: chi ama Dio, ami anche il suo fratello.(1Gv 4,7-11;20-21)
Padre nostro, 10 Ave Maria, gloria
Spirito Santo illuminaci, guariscici, colmaci d’Amore.
Salve Regina
Scrivi la tua preghiera