Nelle piaghe di Cristo troviamo la vita
La devozione alle piaghe di Cristo è una di quelle poco conosciute, poco diffuse tra i cristiani attuali, eppure è una delle devozioni più praticate dai santi. Tra questi c’è San Paolo della Croce, fondatore dei Passionisti, fu uno di quei grandi uomini, grandi in opere e parole, che, nel secolo dell’enciclopedismo e della rivoluzione, Dio inviò alla sua Chiesa perché con la virtù e la santità servissero di argine al vizio, e con la predicazione assidua del Vangelo richiamassero le anime dei traviati alla divina scuola delle verità rivelate.
Il motto di questo santo era: «Noi predichiamo Cristo Crocifisso» fu alla base della spiritualità del Santo l’amore alle piaghe di Cristo, e costituì anche il segreto del suo apostolato, caratterizzato da un ardente desiderio di vedere distrutto il regno di satana e riconquistare le anime a Dio, anche a costo della vita.
Da dove egli attinse tanta sapienza, tanta forza e lo spirito che donava tanta efficacia alla sua parola? “In vulneribus Christi” nelle piaghe santissime di Nostro Signore. Attraverso le piaghe di Cristo, per una grazia particolare, egli vide l’orribile trama dei peccati del genere umano e fu allora che il suo cuore s’infiammò al punto che quando predicava la Passione di Gesù sembrava che da un momento all’altro la sua anima dovesse staccarsi dal corpo.
Nessuno sapeva parlare della Passione di Cristo come lui. Spesso diceva: «Vorrei, se mi fosse possibile, attaccar fuoco di carità per bruciare non solo chi ci passa vicino, ma anche i popoli lontani, perché tutti amino e conoscano il Sommo Bene».
Il suo modo di vivere era già una testimonianza viva del Mistero, ma quando alzava il dito in segno di ammirazione e indicava il Crocifisso dicendo: «Un Dio morto per me…», si sentiva il pianto della gente che ascoltava commossa. San Paolo della Croce aveva ricevuto da Dio il dono di saper entrare in sintonia spirituale con chi lo ascoltava e se piangeva lui, non poteva non piangere chi ascoltava le sue parole.
Riscopriamo anche noi questa grande devozione alle piaghe di Cristo e saremo non solo aiutati ma confortati da Gesù in questa vita ottenendo tantissime grazie.
Scrivi la tua preghiera