PAPA FRANCESCO

Nel Vangelo di Giovanni ci sono due messaggi per noi

Nel Vangelo di Giovanni ci sono due messaggi per noi
Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Nel Vangelo di Giovanni al capitolo 14 versetti 15-21 “presenta due messaggi: l’osservanza dei comandamenti e la promessa dello Spirito Santo.” Le parole di Gesù sono chiare: Se mi amate,osserverete i miei comandamenti” e ancora “Chi accoglie i miei comandamenti e li osserva, questi è colui che mi ama ”. Questo indica, come fa notare Papa Francesco, che Gesù ci ama senza nulla chiedere in cambio, in quanto “Non ha detto: Amate me, come io ho amato voi ma amatevi a vicenda come io vi ho amato” . Questo è l’amore altruistico che ci mostra, amare senza attendere di essere contraccambiati, amare per il piacere di farlo. Dio è amore. Questa è la Sua volontà. E per aiutarci in questo difficile cammino abbiamo un alleato: lo Spirito Santo “ il Dono dell’amore di Dio che discende nel cuore del cristiano ”. Dobbiamo accoglierlo perché esso possa operare in noi e nella nostra vita, infatti “a quanti credono in Lui e sono battezzati nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo lo Spirito stesso li guida, li illumina, li rafforza, affinché ognuno possa camminare nella vita, anche attraverso avversità e difficoltà, nelle gioie e nei dolori, rimanendo sulla strada di Gesù. Affinché, con la sua presenza operante, possa non solo consolare ma trasformare i cuori, aprirli alla verità e all’amore.”

La Parola di Dio è un aiuto che ci arriva attraverso la forza dello Spirito Santo“che trasforma il cuore, la vita, che rinnova, che non giudica per condannare, ma risana e ha come fine il perdono. La misericordia di Dio è così. Una Parola che è luce ai nostri passi.”

Ugo Maggengo
Sono la conferma che Dio sceglie lo scarto del mondo per confondere i sapienti e i superbi. Sono la conferma che Dio usa misericordia con chi accetta di essere sconfitto dal Suo Amore. Ugo

Ti potrebbe piacere anche

I commenti sono chiusi.

Guarda in:PAPA FRANCESCO