Maria intercede per i suoi figli
Maria intercede per tutti noi peccatori, non come dicono tutti che ha avuto solo il ruolo di mamma. La sua missione continua ancora oggi; Lei è la santa di tutti i santi; Possiamo benissimo gridare noi cristiani che Maria viene subito dopo la Santissima Trinità. Ed è proprio il Figlio divino che rivela la grandezza di Maria, la sua potenza che va ben oltre di una creatura santa, comune mortale che nasce col peccato originale. Negli scritti di Santa Brigida di Svezia dove dice:
…entrando nel seno della Vergine, simile a un sole splendente che attraversa il vetro puro e trasparente. E, così come il sole attraversa il vetro senza danneggiarlo, la carne di Maria non è stata lesa né offesa.
Libro 1,1
Ciò dimostra che la Vergine Maria Immacolata, è al di sopra di ogni creatura. Ed è proprio grazie a questa sua magnificenza che può ottenerci qualsiasi grazia. Infatti sempre nel primo libro della Santa svedese, leggiamo un discorso che mostra quanto Maria intercede per tutti noi peccatori.
«Mio Signore e amatissimo Figlio, nel mio ventre sei stato vero Dio e vero uomo; mi hai santificata con la tua bontà, io che ero un semplice vaso di terra. Ti prego, abbi pietà di loro ancora una volta». Allora nostro Signore rispose alla Madre: «Benedette siano le parole della tua bocca! Essa si è innalzata verso Dio come un profumo aromatico. Tu sei la gloria e la Regina degli angeli e dei santi, poiché hai in un certo qual modo consolato la divinità e rallegrato tutti i santi. E poiché la tua volontà è stata, sin dall’inizio della tua giovinezza, unita alla mia, farò ancora una volta quello che mi chiedi». E disse all’amata celeste: «Poiché hai combattuto con generosità, mi placherò di nuovo grazie alla tua carità. Salverò e guarirò chi è stato oppresso dalla violenza, l’onorerò con una forza cento volte superiore alle calunnie espresse nei suoi confronti. Darò la pace e la misericordia a quanti si faranno violenza e mi chiederanno misericordia; e quelli che li disprezzeranno sentiranno e proveranno su di sé la mia giustizia».
Libro 1,5
Affidiamoci a Lei, mettiamo dunque senza esitazione alla sua scuola e impareremo ad amare perfettamente Gesù Cristo. Mettiamoci alla scuola di Maria e otterremo misericordia e protezione. Lei intercede per noi, Lei non smette di pensare a noi perché attraverso Gesù divenne madre del genere umano. Purtroppo ancora oggi vedo persone che si fanno scrupoli perché pregano più Maria che Gesù, senza pensare che in realtà sono tentazioni del demonio. Chi onora Maria, onora Gesù, perché Lei vuole unicamente la gloria del Figlio.
Scopri di più da Regina del Santo Rosario
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Scrivi la tua preghiera