
Nelle beatitudini riscopriamo la felicità
Sono state tante le catechesi tenute da Papa Francesco sulle Beatitudini, e da esse ne deriva che sono davvero la chiave della felicità. Riscopriamo in esse un conforto e una speranza.
Le Beatitudini fanno parte del discorso della montagna tenutosi da Gesù davanti ad una grande folla, accanto al lago di Galilea, episodio raccontato dal Vangelo di Matteo (5,1-11)e secondo Francesco esse “contengono -la carta d’identità del cristiano, perché delineano il volto di Gesù stesso, il suo stile di vita.” Anche se “il messaggio è indirizzato ai discepoli” la grande folla che li accompagna rappresenta l’umanità. Quindi “E’ un messaggio per tutta l’umanità” .
Prosegue il Papa facendo una similitudine tra la montagna di Galilea sulla quale Gesù ci ha dato questi nuovi “comandamenti” e quella ben più antica del Sinai, dove Mosè ha ricevuto le Tavole della Legge.
Analizza poi queste norme che sono composte da tre parti, la parola beati che “ non indica uno che ha la pancia piena o se la passa bene, ma è una persona che è in una condizione di grazia, che progredisce nella grazia di Dio” poi viene descritta “la situazione in cui si trovano i beati” e infine “ il motivo della beatitudine, introdotto dalla congiunzione perché: Beati questi perché, beati coloro perché”.
Apple AirTag
28,99 € (a partire da 24 Marzo 2023 16:33 GMT +01:00 - Altre informazioniI prezzi e la disponibilità dei prodotti sono accurati alla data/ora indicata e sono soggetti a modifiche. Qualsiasi informazione su prezzo e disponibilità visualizzata su [siti Amazon pertinenti, a seconda dei casi] al momento dell'acquisto si applicherà all'acquisto di questo prodotto.)Parklite Disco Orario Elettronico, Blu
23,90 € (a partire da 24 Marzo 2023 16:33 GMT +01:00 - Altre informazioniI prezzi e la disponibilità dei prodotti sono accurati alla data/ora indicata e sono soggetti a modifiche. Qualsiasi informazione su prezzo e disponibilità visualizzata su [siti Amazon pertinenti, a seconda dei casi] al momento dell'acquisto si applicherà all'acquisto di questo prodotto.)Raccomanda infine Francesco di impararle a memoria tutte e otto, “ per ripeterle, per avere proprio nella mente e nel cuore questa legge che ci ha dato Gesù” Mette l’accento poisul fatto che la condizione di beatitudine è futura, è “ la nuova condizione che i beati ricevono in dono da Dio (perché di essi è il regno dei cieli), (perché saranno consolati), (perché erediteranno la terra) e così via.” Impararle e ripeterle spesso perché “ le Beatitudini ti portano alla gioia, sempre, sono la strada per raggiungere la gioia”