• Consacrazione del sito a Maria
  • CHI SONO
  • CHIEDI PREGHIERE
  • DIVENTA UN GRANELLINO DEL ROSARIO
  • I MIEI LIBRI
Regina del Santo Rosario Regina del Santo Rosario
Scrivimi
  • LA CORONA ADORANTE
  • IL ROSARIO
    • DOMANDE SUL ROSARIO
    • FIORETTI DEL ROSARIO
    • STORIA DEL ROSARIO
    • MISTERI GAUDIOSI
    • MISTERI LUMINOSI
    • MISTERI DOLOROSI
    • MISTERI GLORIOSI
    • 20 SABATI DEL ROSARIO
  • CAPPELLE ONLINE
    • Maria Rosa Celeste del Paradiso
    • ALTARE REGINA DEL ROSARIO
    • CAPPELLA EUCARISTICA
  • PREGHIERE
    • A DIO PADRE
    • A GESU’
    • A MARIA
    • A SAN GIUSEPPE
    • AGLI ANGELI ARCANGELI
    • AI SANTI
    • ALLA SANTISSIMA TRINITA’
    • ALLE ANIME DEL PURGATORIO
    • ALLO SPIRITO SANTO
    • ALTRE PREGHIERE
    • PREGHIERE DEL MATTINO
    • PREGHIERE DELLA SERA
    • CHI CANTA PREGA DUE VOLTE
  • BLOG
    • ARTICOLI MARIANI
    • APPUNTI E NOTE
    • ATTENTI AL DIAVOLO
    • CATECHISMO
    • COPPIA FELICE
    • GUIDA SPIRITUALE
    • I NOSTRI AMICI ANGELI
    • IL PICCOLO SEME
    • SANTI E DEVOZIONI
    • TESTIMONIANZE
la santità di Dio
  • 0 Richieste di preghiere
  • 372 Visualizzazioni

La santità di Dio è distribuita sulla Chiesa e su ogni suo membro

Nel diario di Santa Faustina leggiamo: La santità di Dio è distribuita sulla Chiesa e su ogni suo membro, ma non in uguale misura. (Pg 181)

Ma cosa vuol dire? Cioè Dio distribuisce la santità? E non nella stessa misura? Quindi siamo tutti santi? Quindi c’è chi è più santo dell’uno e dell’altro? Vediamo di capirci meglio:

Quando si parla di santità è necessario fare una distinzione:
Tra la santità increata e creata. Quella increata è eterna e si identifica con Dio stesso. Quella creata è quella che è donata a noi ed è una partecipazione della vita e della santità di Dio.
Viene donata a ciascuno secondo la misura del dono di Cristo e la propria personale partecipazione. Può crescere e si può perdere. Infatti quando parliamo di santità, parliamo di Grazia che è la stessa cosa.
Sta a noi quindi farla crescere, come è colpa nostra se essa sparisce e decresce. Vivere i comandamenti di Dio, ci da grazia. Frequentando i sacramenti come l’Eucaristia, la confessione, ci aiuta ad aumentare la Grazia in noi. Proprio perché comincia ad esistere, può crescere e si può perdere viene detta santità o grazia creata.

La grazia creata non è un’emanazione divina. Proprio perché creata, Dio la può donare a gradi diversi secondo “la misura del dono di Cristo” come dice San Paolo in Ef 4,7 e secondo la capacità e la cooperazione dei singoli, come dice il Signore nel Vangelo nella parabola dei talenti: “il padrone distribuì i talenti secondo le capacità di ognuno” (Mt 25,15).
Come si evince dalla stessa parabola dei talenti, la grazia creata può crescere. Tutto dipende dalla nostra volontà.
Anzi, non solo può crescere, ma deve crescere senza sosta perché questo è il motivo per cui Dio ci ha creati e ci ha messi in questo mondo: per renderci sempre più partecipi della sua vita e comunione divina.

Impegniamoci quindi a conquistare sempre di più la santità, così un giorno potremo raggiungere in cielo quella gloria che Dio ha preparato per coloro che lo amano e che sono provvisti di buona volontà.

Condividi
      

Scopri di più da Regina del Santo Rosario

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia una tua richiesta di preghiera

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

regina del rosario canale whatsapp

Seguici su facebook

Iscriviti

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere via e-mail le notifiche di nuovi articoli.

Unisciti su telegram

telegram regina del rosario
Copyright 2023 Regina Del Rosario
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Rimozione dati