La lingua è una cosa piccolina ma ti porta dove vuole
La lingua è una cosa piccolina ma ti porta dove vuole lei se non la sai dominare. La lingua è una piccola cosa, un piccolo strumento umano che può fare davvero male, addirittura uccidere la dignità o far uccidere nel vero senso della parola. Quanti sono stati uccisi perché calugnati, perché una lingua ma mentito! Quanti matrimoni finiscono per le male lingue. Come vedete la lingua è uno strumento umano davvero pericoloso.
Dobbiamo tenerla quindi ben a freno, prima di parlare bisogna pensare, perché una volta parlato, il danno sarà fatto. Bisogna quindi saperla mortificare, parlare solo quando siamo interrogati, evitare di intrometterci, evitare di dire: Posso dire la mia? Meglio di no, perché potremmo davvero fare grossi danni.
Oggi si parla troppo questo è uno dei grandi mali della società, e non solo ma si parla anche a sproposito. Si dice che il parlar troppo è dei politici, perché nel dire tante parole ci confondono e finiscono per convincerci.
Preghiamo lo Spirito Santo perché Lui solo possa parlare in noi. Un cristiano pesa bene le sue parole e le usa per confortare, consigliare, rallegrare, invogliare, incoraggiare, consolare.
Ci basti leggere la sacra scrittura dove recita:
«Nessuna parola cattiva deva mai uscire dalla vostra bocca: piuttosto, quando è necessario, dite parole buone, che facciano bene a chi le ascolta… Fate sparire dalla vostra vita l’amarezza, lo sdegno, la collera. Evitate le urla, la maldicenza e le cattiverie d’ogni genere. Siate buoni gli uni con gli altri, pronti sempre ad aiutarvi; perdonandovi a vicenda, come Dio ha perdonato a voi, per mezzo di Cristo… Vivete nell’amore, prendendo esempio da Cristo» (Efesini 4:17-32; 5:2).
La Bibbia ha molto da dire sull’uso della lingua, sulle labbra, sulla bocca, sulle parole e sul linguaggio. Dio ha creato l’uomo secondo la sua immagine. Ha dato all’uomo la capacità di parlare e farsi comprendere, esprimendosi con parole e con frasi. Quando Dio diede all’uomo questa capacità, gli trasmise anche una parte della sua autorità e della sua creatività. E’ stata, infatti, la Parola di Dio che ha creato tutto ciò che è vivente. (Salmo 33:6; Ebrei 11:3). La forza della parola ha grande influenza sul nostro comportamento. E’ bene quindi considerare questo argomento molto seriamente.
Nella lettera di Giacomo troviamo molti pensieri ispirati sulla lingua. In Giacomo 1:16 si legge:
«Se uno pensa d’essere religioso e non tiene a freno la sua lingua ma, seduce il cuor suo, la religione di quel tale è vana». Non vorrei essere negativo o erigermi a giudice, ma questo verso ci dice molto chiaramente che una gran parte del nostro servizio rischia d’essere significante anche se ci diamo da fare per servire il Signore. Infatti, la Parola di Dio ci dice: «Se non tieni la lingua sotto controllo, il tuo servizio non ha alcun valore». Vogliamo identificare alcuni settori concreti che possono essere fonte di problemi.
Scopri di più da Regina del Santo Rosario
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Scrivi la tua preghiera