La devozione al Santuario di Aparecida
La partecipazione al Pellegrinaggio del Rosario degli Uomini riflette il fenomeno che il movimento di preghiera è diventato in tutto il Brasile
Il santuario di Aparecida, dono del cielo
Il Santuario di Aparecida, in Brasile, è diventato testimone del Santo Rosario. Ogni anno infatti si svolge il famoso “Pellegrinaggio del Rosario degli Uomini“. Quest’anno hanno preso parte all’iniziativa 70.000 partecipanti, provenienti da tutto il Brasile e da altri Paesi.
Nel santuario di Aparecida, assistiamo qualcosa di grandioso, che onora il Cuore di Maria; uomini che partecipano a numerose celebrazioni e in ginocchio a recitare il Santo Rosario. Per l’umanità è sicuramente un segno di grande gioia e speranza, perché la preghiera prediletta di Maria, porta alla salvezza.
Per il rettore del Santuario Nazionale, padre Eduardo Catalfo, questo evento ha una particolarità molto importante: “Non è solo un pellegrinaggio affollato – questa non è né l’unica né la principale caratteristica del Pellegrinaggio del Rosario degli Uomini. È soprattutto un pellegrinaggio profondamente orante”.
Il Pellegrinaggio del Rosario degli Uomini
Il Pellegrinaggio del Rosario degli Uomini è iniziato nel 2009, quando 600 uomini si sono riuniti nel Santuario di Aparecida per pregare. Da allora l’evento non ha fatto che crescere, come cresce il movimento del Rosario degli Uomini in Brasile.
Il Rosario degli Uomini
La forte devozione alla Madonna e le innumerevoli grazie ottenute fanno sì che migliaia di uomini brasiliani si inginocchino per recitare il Rosario.
Il movimento del Rosario degli Uomini è ormai considerato un fenomeno nel Paese. I gruppi che si riuniscono in parrocchie e comunità per recitare questa preghiera non smettono di aumentare.
La recita del Rosario è una porta aperta all’evangelizzazione. I fedeli partecipano attivamente alla comunità, all’Eucaristia domenicale e ad altri momenti ecclesiali. Questa grande devozione riunisce gli uomini di qualsiasi età, e non c’è posto del mondo, dove si vedono tanti, soli uomini in ginocchio a pregare. Questo è sicuramente un miracolo di nostra Signora del Santuario di Aparecida.
Scopri di più da Regina del Santo Rosario
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Scrivi la tua preghiera