PAPA FRANCESCO

Papa Francesco: insegnare ai bambini a fare il segno della croce

Papa Francesco il segno della croce
Condividi
  • 12
  •  
  •  
  •  
  •  
    12
    Shares

Papa Francesco: insegnare ai bambini a fare bene il segno della croce. Queste semplicissime parole di Papa Francesco ci fanno capire come sia importante insegnare ai bambini le cose fondamentali. Spesso diamo per scontato fare il segno della croce mentre in realtà non lo è. Diciamo che nemmeno noi adulti sappiamo fare il segno della croce, spesso sembra che scacciamo le mosche!
In realtà però il discorso del Papa verte ancora sul Battesimo. Questo sacramento è stato al centro anche della scorsa udienza nell’ambito, appunto, delle catechesi sui sacramenti che il Papa sta tenendo ogni mercoledì.
Il Battesimo è l’avvio di un processo che attraversa tutta la vita. E non a caso al Battesimo viene chiesto il nome perché implica una chiamata da parte di Dio e una risposta personale, non presa a prestito con un “copia e incolla”, sottolinea Francesco. Poi viene tracciato sulla fronte il segno della croce, che “significa dire a noi stessi e agli altri a chi apparteniamo, chi vogliamo essere”. Il Papa torna, quindi, a chiedere che genitori e padrini insegnino ai bambini a fare bene il segno della croce: E come facciamo entrando in chiesa, possiamo farlo anche a casa, conservando in un piccolo vaso adatto un pò di acqua benedetta, ci sono alcune famiglie che già lo fanno: così, ogni volta che rientriamo o usciamo, facendo il segno della croce con quell’acqua ci ricordiamo che siamo battezzati. Davvero un bella idea quella del Papa. Un vasetto accanto alla porta d’ingresso, dove prima di uscire faremo un segno di croce, ci servirà anche per essere protetti. Infine Papa Francesco dice: Non dimenticate quindi a insegnare ai bambini per bene a fare il segno della croce, capito? Grazie.
Si parte da un segno di croce, da quel segno di croce noi possiamo ripartire. Dal segno di croce possiamo dimostrare la nostra fede.

Ugo Maggengo
Sono la conferma che Dio sceglie lo scarto del mondo per confondere i sapienti e i superbi. Sono la conferma che Dio usa misericordia con chi accetta di essere sconfitto dal Suo Amore. Ugo

Ti potrebbe piacere anche

I commenti sono chiusi.

Guarda in:PAPA FRANCESCO