Come invitare un santo a recitare il rosario con noi
Non tutti sanno che possiamo invitare un santo a recitare il rosario con noi. Soprattutto se abbiamo difficoltà a pregarlo. Infatti, invitare un santo significa proprio proporgli di unirsi a noi nella recita.
Giustamente mi direte: Perchè invitare un santo a recitare il rosario dovrebbe rendere il rosario più facile a recitarlo, visto che faccio fatica?
La risposta è la seguente:
Recitare il Rosario può essere a volte difficile, perché si può essere distratti dalla stanchezza, dalle preoccupazioni, dalla mancata concentrazione, insomma, i motivi sono tanti e vari.
Ma non è solo questo. Il Rosario può sembrare noioso a molti, e si preferirebbe impiegare il proprio tempo in un altro modo.
Allora cosa centra invitare un santo?
Se invitiamo un santo a recitarlo con noi, acquisteremo i suoi meriti, perché sappiamo bene che quando si recita una preghiera in comunione, cioè insieme agli altri, si acquistano i meriti di ognuno. Se un santo si unisce a noi, sicuramente quel rosario sarà graditissimo alla Madre di Dio.
Quale santo scegliere?
Potrebbe essere un santo canonizzato, un beato o beata, un venerabile o una venerabile, un servo o serva di Dio. Possiamo anche invitare i santi che in vita sono stati conosciuti per il loro grande amore al santo rosario, come padre Pio, il beato Bartolo Longo, ecc ecc.
Come spiega il Catechismo della Chiesa Cattolica, i santi restano grandi intercessori:
L’intercessione dei santi. « A causa infatti della loro più intima unione con Cristo, i beati rinsaldano tutta la Chiesa nella santità […]. Non cessano di intercedere per noi presso il Padre, offrendo i meriti acquistati in terra mediante Gesù Cristo, unico mediatore tra Dio e gli uomini. […] La nostra debolezza quindi è molto aiutata dalla loro fraterna sollecitudine »”. (CCC 956).
I santi si uniranno con gioia a noi per recitare il Rosario dalla loro dimora in Cielo. Anche se non riusciremo a vederli e probabilmente non sentiremo la loro presenza, potremmo essere sorpresi per la grazia invisibile che riceveremo da questa pratica.
La prossima volta che reciterete il Rosario, allora, pensate di invitare un santo a recitarlo con voi!
Scopri di più da Regina del Santo Rosario
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Cari Gesù e Maria vi prego per la mla anima che possa comprendere a pieno la mia vocazione. Signore Gesù fammi la grazia di riuscire ad entrare in un seminario vorrei tanto consacrare la mia vita a te e seguirti.
Ti prego che possa in questo 2024 che sta per arrivare che possa riuscire a seguirti senza i soliti ripensamenti e paure. Ti prego anche per mia mamma e per i miei parenti e persone intorno a me.
Gesù e Maria pregate per me. Amen e grazie.