Signore ti chiedo perdono
Dobbiamo imparare a saper chiedere perdono al Signore. Più chiediamo perdono, più saremo capaci di essere umili. Non dimentichiamo che la superbia è stato il peccato che ha fatto cadere all’inferno satana. Ecco tre preghiere da recitare dopo aver fatto una sana e santa confessione. Queste tre preghiere ci aiutano a sentire il dolore ed il pentimento del peccato commesso ma non solo, anche a sentire la potenza della misericordia di Dio. L’atto di dolore è la preghiera che conosciamo tutti, ed è anche quella per eccellenza della Chiesa che viene proposta dopo esserci confessati ma oltre all’atto di dolore, ci sono altre due meno conosciute ma altrettanto forti: ” O Gesù d’amore acceso” e ” Mendicante del perdono”. Propongo di recitarle dopo una confessione oppure quando cadiamo nei peccati veniali ad esempio, ci aiutano a risalire, a sentire l’abbraccio del Padre che è nei cieli.
Atto di dolore
Mio Dio mi pento e mi dolgo con tutto il cuore dei miei peccati, perché perché peccando ho meritato i tuoi castighi e molto più perché ho offeso te, infinitamente buono e degno di essere amato sopra ogni cosa. Propongo con il tuo santo aiuto di non offenderti mai più e di fuggire le occasioni prossime di peccato. Signore, misericordia, perdonami.
O Gesù, d’amore acceso
O Gesù d’amore acceso non ti avessi mai offeso o mio caro e buon Gesù con la tua santa grazia non ti voglio offendere più, né mai disgustarti, perché Ti amo sopra ogni cosa. Gesù mio, misericordia, perdonami!
Mendicante del tuo perdono
Eccomi, Signore, davanti a te, mendicante del Tuo amore e del Tuo perdono. Tu sei il mio Dio, sei Colui che conosce il meglio di me. Guardami… Scrutami… Chinati su di me… Curami… Rialzami dalle cadute e apri il mio cuore alle esigenze dell’amore e della fraternità… Forse, oggi, mi sono comportato da “nemico” della Tua croce e sono scappato; forse ho provato io a fare la strada, mettendomi al primo posto… Perdonami!
Scopri di più da Regina del Santo Rosario
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Ho gesu’ Ho sbagliato ho peccato ti Ho mancato di rispetto verso di te e di altre persone e i santi