COPPIA FELICE

Amore tra marito e moglie ecco come amarsi

amore tra marito e moglie
Condividi
  • 2
  •  
  •  
  •  
  •  
    2
    Shares

L’amore tra marito e moglie dovrebbe somigliare a quello tra Chiesa e Gesù Cristo. La moglie infatti rappresenta la Chiesa, mentre il marito Gesù. Bisogna quindi che l’amore tra marito e moglie sia sublime, non uguale o simile ad un amore fraterno, amore materno, amore paterno e via discorrendo.
Il segreto quindi è amarsi di un amore folle, incondizionato e soprattutto di un amore pronto a rinunciare a se stessi per l’altro. Facciamo un piccolo esempio?
Marito e moglie sono a tavola. E’ rimasto l’ultimo dolcetto, di solito si fa la corsa a chi lo mangia per prima, in questo caso invece non si agirà per egoismo e amor proprio ma si donerà all’altro. In pratica se tutto andrà bene, quel dolcetto resterà a tavola. Perchè? Perchè la moglie non lo mangerà per amore del marito, mentre quest’ultimo allo stesso modo non lo mangerà per lasciarlo alla sua amata. Amore tra marito e moglie è proprio questo, rinunciare a se stessi, annientare se stessi, per darsi completamente all’altro.
L’amore tra marito e moglie non deve assomigliare lontanamente all’amore che un padre ha per una figlia, o di una mamma verso suo figlio. L’amore di uno sposo cristiano e una sposa cristiana è soave, intenso, acceso dal desiderio di essere una sola cosa, il sentirsi parte dell’altro. Praticamente un solo corpo. Così come Gesù si è sacrificato per la sua Chiesa e continua a donarsi attraverso l’Eucaristia. Cosi come la Chiesa sposa di Cristo si consacra ogni giorno al Maestro divino. Altrettanto dovrà fare il marito per la sua sposa e la moglie per il suo sposo.

Le parole chiavi quindi che identificano e riassumono l’amore tra marito e moglie sono:

  1. Donarsi
  2. Offrirsi
  3. Annientarsi

Donarsi: questo vuol dire che non si è schiavi. Il marito non possiede la moglie, non è quindi un padrone. La moglie non è conquista ma è lei stessa che si dona. Così il marito.
Offrirsi: io sposo mi offro a te con devozione. Ogni cosa che è mia è tua e quel che è tuo è mio. Offrirsi con generosità.
Annientarsi: Lo sposo e la sposa non dovranno più pensare al benessere proprio ma a quello dell’altro, solo così diventeranno una sola cosa.
 

Ugo Maggengo
Sono la conferma che Dio sceglie lo scarto del mondo per confondere i sapienti e i superbi. Sono la conferma che Dio usa misericordia con chi accetta di essere sconfitto dal Suo Amore. Ugo

Ti potrebbe piacere anche

I commenti sono chiusi.

Guarda in:COPPIA FELICE