Amiamo la Madonna? Allora saremo salvi
Amiamo la Madonna? Io divido i cristiani in due categorie; quelli piccoli e quelli snob.
I piccoli sono coloro che con cuore sincero accettano di essere miserabili e inutili. Sanno di essere piccoli, e un piccolo cosa fa? Corre dalla propria mamma. Ama la sua mamma e si nutre al seno della sua mamma.
Un cristiano snob invece, si riempie la bocca con paorle come: LA PAROLA, EUCARISTIA, SACRA SCRITTURA, PREGHIERA LITURGICA, ecc ecc. mettendo la Madonna al secondo, anzi forse pure al terzo posto.
La Parola di Gesù non la possiamo comprendere se non ce la racconta Maria. Cristo non possiamo possederlo, se non ce lo dona Maria. Non possiamo meditare e penetrare le Sacre Scritture se non ci nutriamo del latte materno di Maria. E infine, quanti cristiani snob denigrano il santo rosario dicendo che non serve a niente che è una preghiera monotona. Chi dice questo, non sa cosa è veramente la preghiera del rosario. E’ un vero breviario, composto da 150 Ave Maria, come 150 sono i salmi. E’ la liturgia delle ore dei semplici. Se recitiamo ogni giorno il santo rosario, noi percorriamo la vita di Gesù completamente, contemplandola nella semplicità dell’Ave Maria.
Solo con Maria possiamo comprendere i salmi, possiamo pregare con dignità le lodi mattutine, esaltando Dio con cuore vero. Recitare i vespri ringraziando con cuore sincero il Signore. Chi esclude la Madonna, esclude Dio e il suo credo è un credo senza fondamenta.
Se amiamo la Madonna, noi riusciremo a salire con facilità le scale del paradiso. Se amiamo la Madonna noi riusciremo a salvarci. Perché è un vero stolto chi crede che si salverà senza Maria. Chi mette da parte la Madonna, chi dice che la Vergine non si deve pregare e non mettere al centro della vita cristiana, dice una grande menzogna. Perchè in quel momento in cui pensa tutto ciò, sta giudicando Dio stesso che ha scelto di venire al mondo attraverso Maria Santissima.
Gesù stesso ha voluto che noi ci affidassimo a Lei. Quando? Ai piedi della croce, dove stava per compiersi la sua missione. Prima di spirare disse: «Donna, ecco il tuo figlio!» […] Poi rivolto al discepolo «Ecco la tua madre!» (Gv 19,26-27). Parole sublimi, parole che hanno messo tutto il genere umano nel grembo di Maria, partorirlo nel momento in cui i cieli si sono aperti, la terra si è squarciata, e il cuore di Cristo, trafitto da una lancia. Il cielo, la terra e il Cuore di Dio si sono aperti, per donarci vita vera, ma non dimentichiamo che anche il Cuore di Maria fu trafitto da una spada dolorosa, quella invisibile, ed è lì che siamo nati e venuti al mondo con la vita di credenti, di salvati, di redenti.
Allora con grande entusiasmo, senza paura, possiamo esclamare: AMIAMO LA MADONNA, ALLORA SAREMO SALVI.
Gesù ci ha aperto il Paradiso, indicandoci attraverso la sua Parola divina, la strada; Maria ci aiuta a percorrerla.
Scrivi la tua preghiera