
Siamo croce o culla per Gesù quando ci accostiamo alla comunione?
Quanti di noi ci accostiamo alla Comunione, con dubbi, incertezze, peccati lievi e peccati gravi, pochi, pochissimi ci accostiamo alla comunione con un cuore gioioso, con una fede viva e forte. Quando ci avviciniamo al sacerdote per ricevere il Corpo di Gesù, bisogna sapere che è Maria a donarci il suo bambino Santissimo. Il nostro cuore quindi diventa una culla o una croce. Questo dipende da noi.
Culla
Diventa una culla per Gesù dove accoglierlo amorevolmente. Il nostro cuore è una culla, quando amiamo il Signore, quando ci accostiamo a Lui con vera fede. E Maria la Madre Santissima, con un sorriso ce lo dona. Quando ci accostiamo a Gesù con un cuore puro, pulito, Gesù è felice di entrarvi e come e quando era bambino, lo usa come una culla. Il nostro amore lo coccola, lo dondola, lo ama, lo accarezza, lo bacia. E Gesù rimane in noi, ed ogni giorno ricevendolo con cuore puro e gradito a Dio, crescerà in noi la Sapienza e la Grazia.
Croce
Ahimè se il nostro cuore, pieno di putrefazione, si accosta a mangiare il corpo di Cristo. Guai a noi se il nostro cuore è pieno di odio, di impurità , di cattiveria, di egoismo, di incredulità , di avarizia, di lussuria, di falsità . Nel momento in cui riceviamo Gesù Eucaristia, la Madonna versa le stesse lacrime copiose che versò sul Golgota. Il nostro cuore diventa una croce perchè in cuor nostro, ritorniamo a crocifiggere Gesù Cristo. E come Giuda, mangiamo la nostra condanna.
Dobbiamo quindi chiederci se quella fila che ci avvicina al sacerdote che distribuisce il Corpo di Cristo è una salita sul monte Golgota oppure come i magi ci avviciniamo a Gesù bambino per adorarlo? Accostiamoci con amore, apriamo le braccia del cuore quando il sacerdote ci dice: Questo è il corpo di Cristo, e noi rispondiamo Amen….cioè Si confermo, questo è il corpo di nostro Signore Gesù cristo ed io lo accolgo nel mio cuore. O Maria trasformalo in una culla per il Tuo Gesù.