Qual è la tua vocazione?
Tutti noi abbiamo una vocazione, purtroppo molti credono che tale parola significa farsi prete, suora o monaco e monaca. Esiste anche la vocazione al matrimonio, che è un sacramento. La parola significa invece: “chiamata” infatti deriva dal latino vocatio, che a sua volta deriva dal verbo vocare, che significa “chiamare”.
Più in generale, la vocazione può essere interpretata come una chiamata interiore che spinge una persona a realizzare il proprio potenziale e a dare un senso alla propria vita. Può riguardare qualsiasi ambito, dal lavoro alle relazioni personali, dalla creatività alla vita religiosa.
Nel corso della storia ad esempio c’è stata Santa Rita da Cascia che è stata moglie, madre e suora. San Francesco d’Assisi che ha scelto la vita ritirata, quindi non entrò in un monastero anche se dopo ha fondato l’ordine dei francescani.
San Giuseppe Moscati invece scelse la professione di medico soprattutto per aiutare i malati poveri e per sua scelta decise di non sposarsi, affinché potesse servire più da vicino i fragili e i bisognosi.
Scopri di più da Regina del Santo Rosario
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Scrivi la tua preghiera