Perchè si chiama Rosario
Perchè si chiama Rosario? La maggior parte dei cattolici e molti cristiani sanno cos’è ma non sanno perché si chiama così. Ma qualcuno si è mai chiesto perché si chiami “Rosario”? A prima vista, non c’è nulla di immediatamente evidente che possa far pensare alla Beata Vergine Maria o alla preghiera in generale. Tuttavia, analizzando le radici latine della parola, si scopre un bellissimo simbolismo poco noto.
Secondo il Dictionary of English Etymology, dal latino “Rosarium” che significa propriamente una raccolta o ghirlanda di rose. Era il titolo di molte opere, come compendi di fiori, per così dire, selezionati da autori precedenti.
Nel corso del tempo il nome fu specificamente appropriato a una serie di Pater Noster e Ave Maria da recitare in un certo ordine in onore dei quindici misteri di nostro Signore di cui la Vergine era partecipe, e dalla raccolta di preghiere il nome fu trasferito alla collana di grani usata allo scopo di tenere il conto nella recitazione.
Dal “Salterio della Madonna” alla Ghirlanda di Rose
Inizialmente il Rosario era chiamato “Salterio della Madonna“, in riferimento ai 150 Salmi che i monaci pregavano e da cui ebbe origine la tradizione del Rosario. Il termine latino rosarium si è associato alla devozione nel tempo, soprattutto dopo la diffusione di una particolare leggenda.
Secondo la Catholic Encyclopedia, “Un’antica leggenda che, dopo aver viaggiato per tutta l’Europa, giunse persino in Abissinia, collegava questo nome Rosario alla storia della Madonna, che fu vista prendere dei boccioli di rosa dalle labbra di un giovane monaco mentre recitava l’Ave Maria e intrecciarli in una ghirlanda che pose sul suo capo.”
Così, il rosario cominciò a essere visto, sia spiritualmente che artisticamente, come un modo per donare una ghirlanda di rose alla Beata Vergine, in modo simile a come si raccoglievano le rose per la madre terrena di una persona.
Il Rosario: La Devozione Cattolica più Diffusa
Da allora il nome è rimasto in uso e il Rosario è la devozione cattolica più diffusa al mondo.
Per approfondire la storia dell’Ave Maria e la sua connessione con il Rosario, puoi consultare questo articolo su reginadelrosario.it. Il rosario ed i 150 salmi.
Scopri di più da Regina del Santo Rosario
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.


Per mio figlio affinché riesca a realizzare il suo sogno.
Per la pace nel mondo. Amen