• reginadelsantorosario@gmail.com
  • Diventa anche tu un granellino del rosario
Regina del Rosario Regina del Rosario
Scrivimi
  • CHI SONO
    • CHIEDI PREGHIERE
    • DIVENTA UN GRANELLINO
  • IL ROSARIO
    • DOMANDE SUL ROSARIO
    • STORIA DEL ROSARIO
    • COME SI RECITA
    • MISTERI GAUDIOSI
    • MISTERI LUMINOSI
    • MISTERI DOLOROSI
    • MISTERI GLORIOSI
    • 20 SABATI DEL ROSARIO
  • PREGHIAMO
    • PREGHIERE DEL MATTINO
    • PREGHIERE DELLA SERA
    • A DIO PADRE
    • A GESU’
    • ALLO SPIRITO SANTO
    • A MARIA
    • A SAN GIUSEPPE
    • ALLA SANTISSIMA TRINITA’
    • AGLI ANGELI ARCANGELI
    • AI SANTI
    • ALLE ANIME DEL PURGATORIO
    • ALTRE PREGHIERE
    • CHI CANTA PREGA DUE VOLTE
  • LIBRI CONSIGLIATI
  • ADORAZIONE ONLINE
  • BLOG
    • APPUNTI E NOTE
    • CATECHISMO
    • PAPA FRANCESCO
    • ALLA SCUOLA DI MARIA
    • ATTENTI AL DIAVOLO
    • CHI CANTA PREGA DUE VOLTE
    • COPPIA FELICE
    • I NOSTRI AMICI ANGELI
    • IL PICCOLO SEME
    • MESSAGGI MEDJUGORJE
    • NEL SILENZIO DEL CUORE
    • SANTI E DEVOZIONI
    • SPIRITUALITA’
    • TESTIMONIANZE
le raccomandazioni della chiesa
  • Ugo Maggengo
  • IL ROSARIO

Le raccomandazioni della Chiesa sul santo rosario

Le raccomandazioni della Chiesa sul santo rosario sono state sempre assidue nel corso della storia. Tanti Papi soprattutto San Giovanni Paolo II, fece della preghiera del rosario, la sua prediletta. Così anche San Giovanni XXIII.

Coloro che amano la Madonna di tutto cuore sanno cosa intendo dire con la parola prediletta, non che vada sostituendo altre preghiere ma sicuramente è una delle più complete. Per chi invece ha delle prevenzioni al riguardo, può essere utile conoscere alcuni dati:

Come ho già detto, il rosario è tra le raccomandazioni della Chiesa, infatti tutti i Sommi Pontefici, da Leone XIII in poi, chi ha scritto encicliche, chi fatti discorsi e raccomandazioni senza numero; ma soprattutto hanno dato visibilmente il loro esempio personale sul valore, l’utilità e la bellezza e l’urgenza storica della devozione alla Madonna, nella recita e meditazione del santo Rosario in modo del tutto particolare.


Insieme con i Sommi Pontefici, sappiamo che i vescovi ed i sacerdoti più sensibili alla voce dello Spirito Santo, formano un coro numeroso ed affiatato nel richiamare se stessi ed il popolo di Dio alla recita quotidiana del santo rosario.

Il rosario come abbiamo detto più volte, è il percorso della vita di Gesù e grano dopo grano che scorre tra le nostre dita, entriamo nel mistero della vita di Gesù con Maria che ci guida. Le raccomandazioni della Chiesa quindi vertono sulla meditazione dei misteri di Gesù Cristo, e farli nostri. Dobbiamo specchiarci nella sua vita per vivere anche noi a sua imitazione. Non c’è quindi preghiera più adatta che ci spinga a non dimenticare il grande dono di Dio, che ci ha dato suo figlio. Il grande sacrificio di Gesù, morendo per noi sulla croce e il grande amore dello Spirito Santo che ci santifica. Tutto questi misteri li percorriamo con Colei che è stato il primo tabernacolo, dando al mondo Gesù, Colei che è stata ai piedi della croce, e Colei che nel cenacolo ha interceduto per il dono dello Spirito Santo. Ecco perché nessuna preghiera può essere più completa del rosario e la Chiesa non può fare altro che continuare a raccomandarla come mezzo e arma contro satana.

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Post precedenteLa lingua è una cosa piccolina ma ti porta dove vuole
Post successivoMessaggio da parte della mamma di Carlo Acutis per tutti voi
Autore Ugo Maggengo

Sono la conferma che Dio sceglie lo scarto del mondo per confondere i sapienti e i superbi. Sono la conferma che Dio usa misericordia con chi accetta di essere vinto dal Suo Amore. Ugo

Articoli correlati
  • rosari malefici
    Non esistono Rosari malefici 01/03/2021
  • Il Rosario prima della Santa Messa
    Il Rosario prima della Santa Messa 30/09/2020

Sono la conferma che Dio sceglie i peggiori. Ero davvero immerso nel buio e tra tanti punti luce, lui ha voluto che io lo seguissi. Mi ha dato il suo amore senza chiedermi nulla in cambio.

Commenti recenti

  • Ugo Maggengo su Luca, da schiavo dell’alcool a innamorato di Dio
  • Anonimo su Luca, da schiavo dell’alcool a innamorato di Dio
  • Amna su La Regina del Rosario di Pompei mi ha guarito dal coronavirus

Articoli recenti

  • Gianna Jessen: Abortita al settimo mese ma nata viva
    Gianna Jessen: Abortita al settimo

    Apr 19, 2021

  • Andiamo a scuola di amore
    Andiamo a scuola di amore

    Apr 17, 2021

Seguimi su Twitter

I miei Cinguettii
Copyright 2021 Regina del rosario All rights reserved.
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Disclaimer
  • Rimozione dati