IL ROSARIO

Il Rosario prima della Santa Messa

Il Rosario prima della Santa Messa
Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Il Rosario è un pò come il prezzemolo, va ovunque… è la preghiera che si adatta a tutto, ad ogni posto e situazione, è opportuno in un incontro di preghiera, durante l’adorazione eucaristica, durante un ritiro spirituale, durante una passeggiata sul lungo mare o in campagna, durante le attese dell’autobus…

Si presta pure a essere recitato coralmente, decina per volta, magari intercalato da canti, durante processioni mariane ed anche eucaristiche. Ci sono però alcune situazioni in cui la preghiera del Santo rosario calza a pennello. Ad esempio, come mezzo di preparazione prima della partecipazione alla santa Messa, oppure prima di celebrarla nel caso sia un sacerdote. Infatti il rosario prima della Santa Messa, aiuta tantissimo, ci dispone secondo il desiderio del Cuore di Gesù e ci prepara a partecipare con attenzione e devozione. Il rosario diventa un modo per comprendere la santa messa. Noi non dobbiamo fare altro che recitarlo, e sarà la Vergine Maria a guidarci e portarci sul monte dell’amore ( l’altare dove avviene la liturgia eucaristica) dove il Figlio di Dio rinnova la sua immolazione per noi suoi figli.

Come fare il rosario prima della santa Messa?

Possiamo recitarlo per strada mentre ci rechiamo in chiesa, oppure se abitiamo vicino alla parrocchia, possiamo recitarlo nel banco, meglio ancora!

Quante volte partecipiamo alla Messa, senza preparazione? Possiamo ad esempio recitare i misteri gaudiosi, così da preparare il nostro cuore a partecipare alla santa Messa con la perfetta letizia ricevendo il Corpo di Gesù con gioia piena.

Utilissimo anche prima che una famiglia o comunità prenda un’importante decisione; per una necessità urgente, nel ringraziare la Provvidenza per una difficoltà superata, per delle intenzioni che interessano la Chiesa e il mondo intero….. Ma credo e posso dirlo con forza, che il Rosario prima della Santa Messa ci dona una carica incredibile spirituale. Detto tra noi, diventa un vero multivitaminico per l’anima, ROSARIO+SANTA MESSA!!!! La nostra giornata partirà con una carica di gioia e forza nello spirito.

Ugo Maggengo
Sono la conferma che Dio sceglie lo scarto del mondo per confondere i sapienti e i superbi. Sono la conferma che Dio usa misericordia con chi accetta di essere sconfitto dal Suo Amore. Ugo

Ti potrebbe piacere anche

I commenti sono chiusi.

Guarda in:IL ROSARIO