Dobbiamo avere fiducia piena
Molti dicono: “Ma come si fa ad avere fiducia in chi non vedo e non sento. Come posso affidarmi a chi preferisce rimanere nel suo silenzio senza mostrarmi il suo volto. Si ha fiducia in chi vediamo, in chi ci dimostra di amarci“.
E’ vero, è difficile, e quasi mi verrebbe da dire; IMPOSSIBILE. Ma questo umanamente parlando ovviamente. E’ impossibile per la parola fiducia umana. Il cristiano invece deve trasformare la parola fiducia in fede in Dio.
Per chi confonde la fede con la fiducia, vi rimando al link del l’Enciclopedia Treccani dove possiamo comprendere quali siano le differenze.
E’ impossibile avere fiducia in chi non vediamo, se pensiamo di doverlo per forza vedere con gli occhi umani. Il cristiano lo vede con gli occhi della fede. Se manca; siamo ciechi! Impossibile avere fiducia in chi non sentiamo, in chi nemmeno conosciamo il suono della sua voce. Eggià, come ci si può affidare all’ignoto! Ma il cristiano sente con le orecchie della fede: altro che voce!
La fede dunque è l’occhio per vedere, l’orecchio per ascoltare, la ragione per credere, il cuore per amare. E così sarà facile avere fiducia.
Quanti vengono toccati da Gesù, senza toccarlo. Quanti cambiano vita, e si perdono nella magnificenza di Dio, senza vederlo. Quanti sentono in sè la voce divina, che li spinge a sante ispirazioni, senza sentirlo.
La voce di Gesù, è la voce della grazia che si sente nel cuore, ma se siamo distratti dalle cose del mondo, non possiamo sentirla. Se siamo attratti dalle glorie e dalle vanità del mondo; il cuore vive in un caos e non possiamo sentire Dio, non possiamo vedere Dio, non possiamo avere fiducia in Dio.
Chiediamo mille cose ma mai la fede; dono preziosissimo. Chiediamo la salute fisica mentre siamo morenti nell’anima. E La voce del divin Maestro continua a dirci: “Credi nel figlio dell’uomo?” E noi dovremmo rispondere; si credo!
Quante volte ci rammarichiamo perché vediamo che le nostre preghiere restano inascoltate, un pò come quei curriculum inviati che rimangono sempre su una scrivania tra i tanti, a prendere polvere. Ma questo non accade con Dio, Lui ci prende in considerazione! Diceva il Servo di Dio don Dolindo Ruotolo che se la nostra preghiera è debole e non raggiunge Dio, è Dio stesso a venire da noi raggiungendoci.
Dio quindi sempre ci ascolta, anche quando la risposta non è quella che vogliamo. Perchè alla fine è così: noi non vogliamo la grazia di…. ma vogliamo che Dio pieghi la sua volontà alla nostra. E se ciò non accade, significa che Dio non esiste; ecco abbiamo tratto le nostre conclusioni! Dio non è la macchinetta spara grazie e miracoli, Dio è Dio!
STIAMO CERCANDO QUALCOSA DA DIO? Chiediamo la fede! Stiamo cercando una guarigione? Chiediamo prima la fede. Perché la donna ammalata da diciotto anni che parla il Vangelo, Gesù la guarì rispondendo: “la tua fede ti ha salvata”. Quando i suoi apostoli tremavano di spavento, vedendolo camminare di notte sul lago di Genezareth, egli li tranquillizzava con questa affermazione rassicurante: “Abbiate fiducia! Sono io; non abbiate paura”.
Allora per avere fiducia bisogna avere fede. Se manca; chiediamola senza temere. Chi si fida di Dio non resta deluso. Le parole fede e fiducia, per un cristiano devono fondersi. La fede opera nelle anime una trasformazione meravigliosa. Una rugiada soprannaturale feconda la nostra aridità; La fiducia invece da pace, da una santo abbandono al volere di Dio che man mano prende il posto della nostra volontà. Così anche noi come Maria ameremo Dio nella sua pienezza.
Scopri di più da Regina del Santo Rosario
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Scrivi la tua preghiera