
Contemplare il Signore
L’amore a Dio, mediante l’unione a Gesù Cristo, è la finalità di ogni autentica devozione, perché come scrive san Luigi Grignion de Montfort «è il nostro unico maestro che deve istruirci, il nostro unico Signore dal quale dobbiamo dipendere, il nostro unico capo al quale dobbiamo restare uniti, il nostro unico modello al quale conformarci, il nostro unico medico che ci deve guarire, il nostro unico pastore che ci deve nutrire, la nostra unica via che ci deve condurre, la nostra unica verità che dobbiamo credere, la nostra unica vita che ci deve vivificare e il nostro unico tutto, in tutte le cose, che ci deve bastare» (Trattato della vera devozione, 61).
Contemplare il Signore
Quando sono raccolto in preghiera davanti a te, Signore Gesù, sento risuonare interiormente l’eco delle tue parole. Vorrei che questo silenzioso momento si prolungasse nella contemplazione della tua presenza che dà sollievo e forza.
Tu, Signore, sei qui con me e mi vuoi liberare dalle preoccupazioni, dalle ansie e dalle fatiche del giorno. Le cose che mi circondano e i pensieri che mi porto dentro mi assediano e, a volte, mi opprimono, come se il senso del mio esistere dipendesse da loro. Tu mi visiti, Signore Gesù. E con la tua presenza mi rechi la buona notizia del regno di Dio.
Tu sei la prova che il tuo regno è vicino, è qui con noi. Mi assicuri che Dio è sovrano di tutto e di tutti, che egli è grande e onnipotente, buono e misericordioso, giusto e pietoso e che forte è il suo amore per noi. Dio domina le nostre vicende umane e, nel loro svolgersi, ci attrae a sé, perché vuol essere tutto in tutti.
Quando sei stato crocifisso, Signore Gesù, questo meraviglioso progetto di Dio è giunto a compimento, perché con la tua morte e risurrezione c’è stata piena riconciliazione tra cielo e terra. Ora tu, pane vivo, sei qui come “memoria” della tua offerta di croce e prolungando il tuo sacrificio, vuoi abbracciare me, per associarmi alla tua immolazione. Tu vuoi essere comunione con me e così mi dai sollievo, forza e gioia. Entra nella mia vita, Signore Gesù, nei miei pensieri, nelle mie vicende di ogni giorno e rimani per sempre. Amen.
Scopri di più da Regina del Santo Rosario
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Perché possa convertirmi alla preghiera del cuore