CATECHISMO

Che cosa è l'esame di coscienza?

cos'è l'esame di coscienza
Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Pochissimi di noi fanno l’esame di coscienza, perchè non comprendiamo fino in fondo cosa sia. Allora nasce spontanea la domanda: Che cosa è l’esame di coscienza?
L’esame di coscienza é una delle pratiche più importanti per crescere nella vita interiore. E’ soprattutto preghiera, incontro personale con Dio in un’atmosfera di attenzione amorosa reciproca.
In un esame di coscienza così inteso notiamo, prima di tutto che Dio è presente nella nostra vita quotidiana. La profondità della sua misericordia si apre per noi e ci chiama a unirci a Lui. L’uomo vedendosi al centro dell’attenzione amorosa di Dio, cessa di fissare la propria attenzione sul peccato e la concentra soprattutto sulla sua misericordia, nella quale conosce se stesso, i propri peccati e le proprie imperfezioni.
Piuttosto che analizzare le azioni cattive della giornata, bisogna considerare quello che è più importante per noi, cioè la presenza di Dio nella nostra vita e la sua chiamata al dialogo; vedere come Dio nel suo amore per noi desidera la nostra risposta a tale amore negli avvenimenti quotidiani. Si tratta di verificare se abbiamo risposto alla presenza amorosa di Dio nella nostra vita.
Quindi alla domanda: Che cosa è l’esame di coscienza, dobbiamo rispondere che è la verifica per capire se in quel giorno abbiamo risposto all’amore di Dio.
In pratica: L’esame di coscienza dovrebbe essere un momento di preghiera per imparare a rispondere al suo amore e nello stesso tempo conoscere le esigenze del suo amore, capire che cosa Dio vuole da noi e quali sono i suoi desideri.
Perciò bisogna aprirsi alla voce dello Spirito Santo. Ebbene chi desidera il proprio sviluppo interiore, deve essere consapevole dell’enorme importanza dell’esame di coscienza, deve quindi rendersi conto dell’importanza di un continuo discernimento del cuore e della necessità di adottare l’esame di coscienza al grado di sviluppo in cui si trova attualmente e alla situazione nella quale vive.

Ugo Maggengo
Sono la conferma che Dio sceglie lo scarto del mondo per confondere i sapienti e i superbi. Sono la conferma che Dio usa misericordia con chi accetta di essere sconfitto dal Suo Amore. Ugo

Ti potrebbe piacere anche

I commenti sono chiusi.

Guarda in:CATECHISMO