
Sant’Antonio apostolo privilegiato di Maria
Sant’Antonio fu apostolo privilegiato di Maria assunta in cielo in anima e corpo. Fu, infatti proprio lei ad apparirgli cinta di una luminosità abbagliante e accompagnata da una corona di angeli. Ella lo rassicurò del privilegio che le era stato concesso, confortandolo e invitandolo a predicare a tutti con piena sicurezza.
Infatti Antonio dovendo fare una predica sull’Assunzione della Vergine in cielo, era perplesso per non avere una diretta testimonianza nel Nuovo Testamento, la Vergine vedendolo ansioso venne in suo aiuto e lo rassicurò della sua verace Assunzione in cielo. Ed è forse proprio grazie alla grande venerazione che il Santo padovano ebbe per la Madonna che ne determinò la sua inclinazione nelle vesti di Taumaturgo e guaritore.
Sant’Antonio infatti divenne il santo che otteneva miracoli strepitosi da Dio, che attraverso le sue preghiere concedeva agli ammalati guarigioni fisiche. Dietro tutto questo grande carisma, c’era la devozione forte verso Maria. Ecco perché Sant’Antonio divenne un vero apostolo privilegiato di Maria.
Non possiamo raggiungere la santità senza avere una devozione per la Madre di Dio. I migliori santi si sono messi nelle sue mani, così come Sant’Antonio da Padova, anche noi dobbiamo pregare, supplicare, la Regina del cielo di intervenire nella nostra vita affinché formi il nostro cuore, istruisca la nostra anima, ci ottenga la quantità di fede che serve per credere, amare e sperare in Dio.
Santi di grosso calibro come il santo di Padova, si affidò completamente a Colei in cui Dio stesso affidò il proprio Figlio Unigenito. E noi chi siamo nel dire: “E’ sbagliato avere una forte devozione in Maira”. Ci sono purtroppo cristiani che la pensano proprio come gli eretici. Escoludono Maria e la reputano semplicemente; colei che ha dato alla luce Gesù. Maria è la stella del mattino, che ci guida nel buio verso suo Figlio. Maria è la consolatrice degli afflitti, che conforta nelle tribolazioni della vita. Maria è l’Avvocata nostra, dove un giorno dinanzi a Dio prenderà le difese di coloro che in terra l’hanno onorata e amata.
Come Sant’Antonio, anche noi dobbiamo metterci nelle mani della Regina, e vedremo come la nostra vita prenderà il carattere, il sapore, l’odore, le virtù, di suo Figlio e nostro Signore Gesù Cristo. Ciascuno di noi è chiamato ad essere un apostolo privilegiato di Maria.
Scrivi la tua preghiera