L’adozione è una grande forma d’amore, non un ripiego
L’adozione è una grande forma d’amore e non un ripiego per chi non ha figli. E’ un amore scambievole, che si dona. Chi adotta dona amore genitoriale, l’adottato, dona amore di figlio. Non è quindi un ripiego o un consolarsi a vicenda ma una famiglia che nasce non con il seme fisico ma con il seme dell’amore. E’ facile amare un figlio quando viene dalla nostra stessa carne, ma amare chi viene da culture diverse, da sangue che non è il nostro, diventa un vero gesto di amore puro.
Ecco quanto dice Papa Francesco:
“Come padre ufficiale di Gesù, Giuseppe esercita il diritto di imporre il nome al figlio, riconoscendolo giuridicamente.” Il nome era una cosa molto importante, non solo dava identità alla persona “ma soprattutto dare il nome a qualcuno o a qualcosa significava affermare la propria autorità su ciò che veniva denominato, come fece Adamo quando conferì un nome a tutti gli animali.” In quel caso però Giuseppe sapeva che il nome a suo figlio era già stato scelto dal vero padre, Dio: “il nome ‘Gesù’, che significa ‘Il Signore salva’, come gli spiega l’Angelo: ‘Egli infatti salverà il suo popolo dai suoi peccati‘. Mt 1,21.”
Questo offre uno spunto alla meditazione sulla paternità e sull’adozione, un legame altrettanto forte, infatti “Giuseppe ci mostra che questo tipo di legame non è secondario, non è un ripiego. Questo tipo di scelta è tra le forme più alte di amore e di paternità e maternità. Quanti bambini nel mondo aspettano che qualcuno si prenda cura di loro! ” Oggi, in un mondo in cui si fanno sempre meno figli perché troppo spesso presi da altre cose, il Pontefice invita a risvegliare le coscienze e a ricominciare ad avere grandi famiglie numerose, sia attraverso figli biologici che attraverso l’adozione, una grande forma d’amore: “chi vive nel mondo e si sposa, deve pensare ad avere figli, a dare la vita, perché saranno loro che gli chiuderanno gli occhi, che penseranno al suo futuro. E anche, se non potete avere figli, pensate all’adozione.” Lasciandoci una supplica verso San Giuseppe nella quale leggiamo:
“sii vicino a tanti bambini che non hanno famiglia
e desiderano un papà e una mamma.
Sostieni i coniugi che non riescono ad avere figli,
aiutali a scoprire, attraverso questa sofferenza, un progetto più grande.”
Scopri di più da Regina del Santo Rosario
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Scrivi la tua preghiera