ALLA SCUOLA DI MARIA

La devozione a Maria come un canale

la devozione a Maria
Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

L’errore che fanno molti, e che sono quelli che criticano gli innamorati della Madonna, è che pensano che la devozione a Maria sia fine a se stessa. Che pensiero stolto! Maria è l’umile creatura, è la Madre di Dio, colei che ha generato Gesù, ciò vuol dire che tutti coloro che mostrano vera devozione a Maria, la mostreranno anche a Gesù Cristo nostro Salvatore perché Maria indirizza tutto l’amore che abbiamo verso l’Unico sommo bene: Dio solo!
Gesù è il fine ultimo di tutte le nostre devozioni; altrimenti esse sarebbero false e ingannatrici. Come San Luigi stesso afferma. Gesù Cristo è l’alfa e l’omega, il principio e il fine di tutte le cose. Noi lavoriamo, come dice l’Apostolo, solo per perfezionare ogni uomo in Gesù Cristo, perché in lui solo abitano tutta la pienezza della Divinità e tutte le altre pienezze di grazie, di virtù e di perfezioni; perché in lui solo siamo stati benedetti con ogni benedizione spirituale; perché egli è il nostro unico maestro che deve istruirci, il nostro unico Signore da cui dobbiamo dipendere, il nostro unico capo al quale dobbiamo essere uniti, il nostro unico modello al quale dobbiamo conformarci, il nostro unico medico che deve guarirci, il nostro unico pastore che deve nutrirci, la nostra unica via che deve condurci, la nostra unica verità che dobbiamo credere, la nostra unica vita che deve vivificarci, e il nostro unico tutto in tutte le cose che deve bastarci.
La devozione a Maria dunque non è un distacco, un sostituire il proprio interesse da Gesù alla Vergine ma è un mezzo che ci fa vivere pienamente Gesù Cristo.
Dio non ha posto altro fondamento della nostra salvezza, della nostra perfezione e della nostra gloria che Gesù Cristo: ogni edificio che non poggia su questa pietra ferma è fondato sulla sabbia mobile e cadrà senza dubbio presto o tardi. Ogni fedele che non è unito a lui come un ramo al ceppo della vite, cadrà, seccherà e servirà solo ad essere gettato nel fuoco.
Se noi siamo in Gesù Cristo e Gesù Cristo in noi, non abbiamo da temere nessuna dannazione: né gli angeli del cielo, né gli uomini della terra, né i diavoli dell’inferno, né alcuna altra creatura può nuocerci, perché non può separarci dalla carità di Dio che è in Cristo Gesù. Solo con Gesù noi possiamo tutto.
Quindi sfatiamo il discorso superbo di chi vuole e pensa che ami Gesù più di coloro che amano la Mamma celeste perché sono nell’errore. La devozione alla santissima Vergine, aiuta a stabilire più perfettamente la nostra fedeltà a  Gesù Cristo, è solo per dare un mezzo facile e sicuro per trovare Gesù Cristo.
Voglio proporre questa piccola ma intensa preghiera del Montfort affinché tutti noi la recitiamo con tanta fede ed espressione del nostro amore a Gesù:
Preghiera
Io mi volgo qui un istante verso di te, o mio amabile Gesù, per lamentarmi amorosamente con la tua divina Maestà del fatto che la maggior parte dei cristiani, compresi i più dotti, non sanno il legame necessario che esiste fra te e la tua santa Madre. Tu, Signore, sei sempre con Maria e Maria è sempre con te e non può essere senza di te: altrimenti ella cesserebbe di essere quello che è; ella è talmente trasformata in te dalla grazia che non vive più, non è più; tu solo, mio Gesù, vivi e regni in lei, più perfettamente che in tutti gli angeli e i beati. Ah! se si conoscesse la gloria e l’amore che tu ricevi in questa ammirabile creatura, si avrebbero verso di te e di lei ben altri sentimenti. Ella è così intimamente unita a te che sarebbe più facile separare la luce dal sole, il calore dal fuoco; dico di più, sarebbe più facile separare tutti gli angeli e i santi da te, che non la divina Maria: perché ella ti ama più ardentemente e ti glorifica più perfettamente di tutte insieme le altre creature. Amen

Ugo Maggengo
Sono la conferma che Dio sceglie lo scarto del mondo per confondere i sapienti e i superbi. Sono la conferma che Dio usa misericordia con chi accetta di essere sconfitto dal Suo Amore. Ugo

Ti potrebbe piacere anche

I commenti sono chiusi.