Il vero spirito di umiltà
Tempo stimato: 4 minuti
Molti di noi abbiamo un’idea sbagliata sullo spirito di umiltà. Alcuni compiono atti umili per se stessi, per essere lodati ad esempio. Questa non è umiltà ma vanagloria. Lo spirito di umiltà è di compiacersi nell’umiliazione, è cercare l’abiezione e l’umiltà.
Indice articolo
« In ogni cosa, vale a dire che, in qualsiasi cosa noi facciamo, diciamo o desideriamo, il nostro scopo sia quello di umiliarci e di avvilirci».
S. Francesco di Sales
Lo spirito di umiltà
Una fra le debolezze più comuni del cuore umano è quella di volere essere ricordati, pensati, ritenuti. Questi sentimenti sembrano buoni, ma non sono sinonimo di umiltà. « L’umile è colui che non si ritiene importante, non vuole essere al centro della situazione, si nasconde, e non crede di essere migliore di altri.
Lascia invece che sia Dio il centro del proprio cuore umano, perché sa che non ha diritto (se così vogliamo dire) ad avere un merito o una lode.
Lo spirito di umiltà dà alla condotta tutta di una persona un carattere divino, di riserva, di discrezione, di saggezza. Nelle cariche non vede altro che una occasione per una più vasta virtù, per un sacrificio più completo di se stesso. L’umile non accetta di divenire il più elevato in dignità, il più alto per situazione, se non per aver il privilegio di essere il miglior servo dei propri confratelli.
L’umiltà nasce dal cuore
Dal cuore dove essa risiede, l’umiltà si estende allo spirito: essa, lo rettifica, lo eleva e lo trasforma. Essa distrugge quella mania di contestare su tutto. Sarà la morte della caparbietà che, da segreta radice, proviene da orgoglio e da vanità. All’infuori di quel che riguarda la fede, l’umiltà non difende nulla accanitamente: essa non tiene ad aver sempre ragione, e se ha ragione sopporta volentieri che non lo si voglia riconoscere.
Essa dice: « Preferisco ritirarmi in tempo, piuttosto che espormi al pericolo di ferire la carità o anche me stessa; è più importante il conservare la pace» ed essa termina ogni discussione con una parola spiritosa e gioviale che non offende alcuno e salva la carità.
L’umiltà è moderata
L’umiltà è assai moderata nel giudicare, lenta nel condannare, pronta a scusare. Essa pensa sempre bene del prossimo, e le sue misericordiose interpretazioni delle cose o delle parole sono una imitazione della misericordia del Salvatore, ingegnosa nel saper scusare le creature. Essa arriva così ad una più grande lucidità nei suoi giudizi e all’opportunità delle applicazioni che ne seguono: « la misericordia irrobustisce il giudizio. Eccola arrivata a quella nobile e robusta virilità, che San Paolo chiama « l’età perfetta del Cristo. »
Dal cuore allo spirito
Passando dal cuore allo spirito, l’umiltà arriva ancora al corpo, abbassando e santificando tutto quanto Dio vuole per sè, e Dio vuole tutto. In santa Caterina da Bologna l’umiltà poneva una grande avversione alle cure minute intorno all’abbigliamento, perchè l’orgoglio può benissimo insinuare anche nel vestito di penitenza, come, insinua fra le stoffe intessute di seta e d’oro.
Diceva infatti« Sorelle mie, quando siete tentate di ben aggiustare il vostro velo e la vostra tonaca, affinchè tutto sia ben liscio e senza pieghe, ritorcete invece tutto e spiegazzate bene: tali atti attirano molte grazie, e questa è una delle mie devozioni. »
Lo spirito di umiltà apporta pure una fede gioconda in quelle osservanze della vita religiosa che abbassano più di quanto facciano soffrire: tale il baciare terra ecc. oppure, occupare certi compiti che sono alquanto penosi e ripugnanti alla natura umana ecc ecc.
Questi riflessi dell’umiltà proiettano luce su tutto il nostro corpo, gli dànno quell’impronta di modestia, di bella, riservatezza e di contegno, che invano si cercherebbe nelle spìgliatezze della vanità: si sente l’anima che vive continuamente in rapporto con Dio.
Scopri di più da Regina del Santo Rosario
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Oggi è la festa di Dio nostro Padre auguri tantissimi Padre nostro Ti consoliamo e Ti amiamo per tutto quello che hai creato con amore immenso per noi Ti abbracciamo con tanto amore aiutaci a liberarci dall’orgoglio e dalla vanità insegnaci come Tu sai fare la Tua Santa umiltà che è Misericordia Grazie Padre Immenso e Misericordioso Signore del Cielo della terra e di tutto ciò che hai creato Grazie
PADRE Buono aumenta il tuo Amore nei nostri cuori. Amen