Il segreto della decapitazione di San Giovanni
Ha denunciato il peccato di Erode, ma è stata la figlia della sua concubina a chiedere la testa del profeta
P.Cido Pereira cura una rubrica di domande e risposte sul portale O São Paulo, dell’arcidiocesi di brasiliana di San Paolo, a cui riceve spesso dubbi da parte dei lettori. Una lettrice ha voluto sapere perché San Giovanni Battista è stato arrestato e decapitato.
“Sorella mia, lei conosce la storia di San Giovanni Battista”, ha risposto il sacerdote. “I suoi genitori erano il sacerdote Zaccaria ed Elisabetta. La coppia non aveva figli. Un angelo annunciò a Zaccaria, durante una celebrazione che stava presiedendo, che sarebbe diventato padre. Zaccaria dubitò e rimase muto fino alla nascita del figlio, al quale venne dato il nome di Giovanni.
Giovanni era cugino di Gesù, ed è stato annunciato dai profeti come una voce che avrebbe preparato le vie del Signore. A Zaccaria l’angelo aveva detto: ‘Sarà grande davanti al Signore. Non berrà né vino né bevande alcoliche, e sarà pieno di Spirito Santo fin dal grembo di sua madre. convertirà molti dei figli d’Israele al Signore, loro Dio; andrà davanti a lui…’ (Lc 1, 15-17)”.
Circa ciò che ha portato al martirio di San Giovanni Battista, p. Cido ha affermato:
“San Giovanni Battista aveva denunciato il peccato del governatore della Galilea, Erode, che aveva scandalosamente preso con sé Erodiade – sua cognata –, con la quale viveva more uxorio. Erode fece arrestare Giovanni. A una festa Salomé, la figlia di Erodiade, danzò per Erode. Il re rimase incantato e le disse di chiedere qualsiasi cosa perché gliel’avrebbe data. La ragazza, influenzata dalla madre, chiese la testa di Giovanni Battista. Erode fece allora decapitare Giovanni, e la sua testa venne consegnata alla ragazza su un vassoio.
È bene che lei sappia che la Bibbia parla sia della nascita che della morte di Giovanni Battista, e la Chiesa celebra questi due eventi – la nascita il 24 giugno, la morte il 29 agosto”.
Chiedi alla Madre santa intercessione per la mia guarigione fisica e spirituale e la guarigione dal peccato mia e dei miei familiari.