Il Rosario è la preghiera preferita dei Papi
Il rosario è la preghiera preferita dei Papi. E’ davvero difficile se non impossibile, trovare un Papa che non ami la preghiera prediletta di Maria.
Molti papi hanno amato e raccomandato la recita del Santo Rosario, che come sappiamo è l’arma potentissima che Dio ha posto nelle mani di ogni cristiano. Ce ne sono davvero tanti di esempi che ci fanno comprendere quanto sia importante questa preghiera che la Madonna ama tantissimo.
Un esempio, (facendo riferimento a quanto detto sopra che quasi tutti i Papi amavano il rosario) ci viene dato proprio da un Papa, precisamente da Pio VII, prigioniero di Napoleone, che affidò al Rosario la causa della sua libertà e quella della Chiesa perseguitata.
Pio VII non smise di implorare la Regina delle vittorie attraverso la recita assidua della corona benedetta. Con piena fiducia nelle promesse di Maria date a San Domenico, confidò pienamente, certo che sarebbe stato esaudito.
Non ci sono catene e lacci che tengono alla potenza del Rosario. Infatti, le catene della prigionia, furono spezzate e dal Pontefice passarono ai polsi del malvagio imperatore. La Madonna non delude mai, un figlio suo che si affida a lei attraverso la corona del rosario. Fu così che Pio VII tornò trionfante a Roma, mentre Napoleone si spense miseramente umiliato a Sant’Elena.
Un altro Papa fedelissimo al Santo Rosario fu Papa Leone XIII che era talmente amante di questa preghiera, che volle scrivere dieci Encicliche sul Rosario. Esse divennero presto una vera miniera d’oro della Mariologia, irradiando luce e sante ispirazioni, accendendo devozione alla Madonna su tutto il popolo Cattolico.
Un altro grande Papa devoto al Santo Rosario fu Pio X che come il precedente, volle dedicare alla catena dolce che ci rannoda a Dio, la sua prima Enciclica con la festa del Rosario, per segnalare quanto stesse a cuore al nuovo Papa questa devozione.
Scrivi la tua preghiera